Preparazione 20 minuti min
Cottura 15 minuti min
Portata Dolci, Dolci fritti, Fritti
Cucina Italiana
Porzioni 8
Calorie 332.95 kcal
Ingredienti
- 3 arance non trattate
- 30 g burro
- 125 g latte intero
- 300 g farina 00
- 130 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 10 g lievito di birra
- olio di semi di arachide
Istruzioni
- Per preparare gli arancini di carnevale, come prima cosa preparate l'impasto brioche: impastate la farina con l'uovo, il burro, il lievito, il latte e 30 g di zucchero, fino a ottenere un impasto morbido e malleabile.

- Formate una sfera con l'impasto ottenuto e mettetelo a lievitare, senza coprirlo, per circa un'ora, in forno spento con un pentolino di acqua bollente nel piano sottostante, fino al raddoppio dell'impasto.

- Nel frattempo, mescolate lo zucchero rimasto con la scorza delle arance.

- Quando la pasta è lievitata stendetela con un mattarello su un piano leggermente infarinato: dovete formare un rettangolo di circa 50 x 35 cm. Cospargete la sfoglia con lo zucchero aromatizzato cercando di distribuirlo in modo uniforme.

- Arrotolate la sfoglia dal lato più corto e, con un coltello affilato, tagliate il rotolo a fette spesse un centimetro.

- Scaldate in un pentolino l’olio di semi e quando avrà raggiunto una temperatura di 170°, immergete pochi arancini alla volta e friggeteli fino a quando non saranno dorati. Pulite l'olio dallo zucchero fuoriuscito con un colino a maglie strette. Scolate gli arancini con una schiumarola e trasferiteli su un vassoio rivestito con carta per fritti: non utilizzate la carta assorbente perché si attaccherebbero a causa dello zucchero caramellato. Gustate subito i vostri arancini di Carnevale.

Valori nutrizionali
Arancini di Carnevale
Amount per Serving
Calorie
332.95
% Daily Value*
Fat
28.23
g
43
%
Proteine
5.44
g
11
%
* Percent Daily Values are based on a 2000 calorie diet.
Nutrition Facts
Calorie
332.95
Calorie
332.95
Nutrition Facts
Hai provato questa Ricetta? FAMMI SAPERE se ti è piaciuta!







2 risposte
Buonissimi!
Ti ringrazio molto!