Zuppa di Zucca e Ceci

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
500 g Zucca già pulita
100 g Cipolla
1 Patata
200 g Ceci secchi
3 Foglie di alloro
500 g Acqua
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe nero
Erba cipollina
1 Spicchio d'aglio

Informazioni nutrizionali

259 g
Calorie
9,60 g
Grassi
12,53 g
Proteine

Zuppa di Zucca e Ceci

Caratteristiche:
  • Senza Uova
  • Vegana
  • Senza Glutine
  • 2 ore + tempo di ammollo ceci
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La zuppa di zucca e ceci è un piatto colorato, genuino, che porta allegria in tavola e fa bene al tempo stesso.

La zucca è la protagonista delle minestre autunnali: è ricca di antiossidanti e vitamine, mentre i ceci sono ricchi di minerali e proteine. Insieme questi due ingredienti hanno notevoli proprietà benefiche, ma non solo. Infatti, essi si sposano perfettamente nel sapore e nella diversa consistenza, cremosa la prima e leggermente croccanti i secondi. Insieme danno vita ad un piatto sano e gustoso, ideale per i primi freddi: non solo perché fa bene, riscalda e ricarica le energie, ma anche perché è un cibo che dà conforto e mette di buon umore.

Per preparare questa zuppa di zucca e ceci si unisce una patata per dare maggiore cremosità e l’erba cipollina per decorare e dare un ulteriore tocco di colore. Poi non possono mancare aglio, cipolla e qualche foglia di alloro. Un filo di olio di oliva a crudo, una macinata di pepe e il piatto è servito! Potete aggiungere dei crostini di pane, ma la zuppa è già perfetta così!

Se vi piace la cremosità della zucca, provate anche la minestra di zucca alla milanese, mentre, se sono i ceci il vostro ingrediente prediletto, vi consiglio pasta e ceci alla romana!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la zuppa di zucca e ceci, la sera prima mettete a bagno i ceci e lasciateli in ammollo per tutta la notte. Lessateli e teneteli da parte.
Pulite la zucca e la patata, sbucciatele e tagliatele a dadini.

2
Fatto

In una casseruola fate imbiondire la cipolla tagliata sottile con un filo d'olio. Aggiungete la zucca, la patata, le foglie di alloro e lasciate insaporire per qualche minuto, poi unite l'acqua; meglio se utilizzate l'acqua di cottura dei ceci. Coprite e fate cuocere a fiamma medio-bassa , fino a quando gli ortaggi saranno diventati morbidi. Aggiustate di sale e pepe.

3
Fatto

Togliete le foglie di alloro e frullate il composto per ottenere una purea morbida. Tenete da parte.

4
Fatto

Sbucciate e schiacciate uno spicchio d'aglio e rosolatelo in una padella con un filo d'olio di oliva. Aggiungete i ceci, aggiustate di sale e pepe, fate insaporire per qualche minuto e poi spegnete il fuoco.
Servite unendo direttamente nel piatto un mestolo di purea di zucca e uno di ceci. Decorate con erba cipollina e un filo d'olio a crudo.

Vania

rocciata 0
precedente
Rocciata
rustici al formaggio 0
prossimo
Rustici al Formaggio
rocciata 0
precedente
Rocciata
rustici al formaggio 0
prossimo
Rustici al Formaggio

Aggiungi il Tuo Commento