Ingredienti
- 500 g Zuccagià pulita
- 100 g Cipolla
- 1 Patata
- 200 g Ceci secchi
- 3 Foglie di alloro
- 500 g Acqua
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
- Erba cipollina
- 1 Spicchio d'aglio
Indicazioni
La zuppa di zucca e ceci è un piatto colorato, genuino, che porta allegria in tavola e fa bene al tempo stesso.
La zucca è la protagonista delle minestre autunnali: è ricca di antiossidanti e vitamine, mentre i ceci sono ricchi di minerali e proteine. Insieme questi due ingredienti hanno notevoli proprietà benefiche, ma non solo. Infatti, essi si sposano perfettamente nel sapore e nella diversa consistenza, cremosa la prima e leggermente croccanti i secondi. Insieme danno vita ad un piatto sano e gustoso, ideale per i primi freddi: non solo perché fa bene, riscalda e ricarica le energie, ma anche perché è un cibo che dà conforto e mette di buon umore.
Per preparare questa zuppa di zucca e ceci si unisce una patata per dare maggiore cremosità e l’erba cipollina per decorare e dare un ulteriore tocco di colore. Poi non possono mancare aglio, cipolla e qualche foglia di alloro. Un filo di olio di oliva a crudo, una macinata di pepe e il piatto è servito! Potete aggiungere dei crostini di pane, ma la zuppa è già perfetta così!
Se vi piace la cremosità della zucca, provate anche la minestra di zucca alla milanese, mentre, se sono i ceci il vostro ingrediente prediletto, vi consiglio pasta e ceci alla romana!
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | In una casseruola fate imbiondire la cipolla tagliata sottile con un filo d'olio. Aggiungete la zucca, la patata, le foglie di alloro e lasciate insaporire per qualche minuto, poi unite l'acqua; meglio se utilizzate l'acqua di cottura dei ceci. Coprite e fate cuocere a fiamma medio-bassa , fino a quando gli ortaggi saranno diventati morbidi. Aggiustate di sale e pepe. |
3 Fatto | |
4 Fatto | Sbucciate e schiacciate uno spicchio d'aglio e rosolatelo in una padella con un filo d'olio di oliva. Aggiungete i ceci, aggiustate di sale e pepe, fate insaporire per qualche minuto e poi spegnete il fuoco. |