Ingredienti
-
500 g Cicerchie secche
-
1 rametto Salvia
-
1 rametto Rosmarino
-
1 Cipolla dorata
-
1 Carota
-
1 Costa di sedano
-
20 g Olio extravergine di oliva
-
Timo
-
1 Patata
-
100 g Passata di pomodoro
-
Sale
-
Pepe nero
-
Fette di pane tostato
Indicazioni
La zuppa di cicerchie è un piatto della tradizione nutriente ed economico che riscalda e combatte lo stress.
La cicerchia è un legume antico diffuso soprattutto nel Centro Italia. In passato era molto presente sulle tavole dei contadini e in periodi di carestia era l’unico nutrimento per lunghi periodi. Questo utilizzo eccessivo aveva causato problemi al sistema nervoso dovuti a una neurotossina presente in questo legume. Per questo, dagli anni ’60 è quasi sparito dalle tavole, ma oggi è stato riscoperto in quanto si è appurato che la tossicità è presente solo se si consuma in maniera eccessiva e può essere abbattuta dall’ammollo e dalla cottura prolungata.
Si sono riscoperte le virtù di questo legume ricco di fibre, proteine e minerali e d è tornato sulle tavole. Oltre alle numerose virtù, si è rivalutato il sapore simile a quello dei ceci ma più delicato .
La zuppa di cicerchie si può preparare in anticipo per una cena in famiglia e si può servire come piatto unico insieme a delle fette di pane tostato. Per prepararla basta rispettare i vari passaggi: innanzitutto i tempi di ammollo poi la cottura, prima in acqua con salvia e rosmarino e successivamente insieme agli ortaggi e la passata di pomodoro. Qualche fogliolina di timo, delle fette di pane tostato e la zuppa è pronta per essere servita: calda e corroborante!
Se siete alla ricerca di altre zuppe di legumi, vi consiglio la zuppa di lenticchie o la crema di cannellini allo zenzero.
Passaggi
1
Fatto
|
|
2
Fatto
|
|
3
Fatto
|
|
4
Fatto
|