Zuccotto

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
5 Uova
150 g Zucchero semolato
75 g Farina + per lo stampo del pan di Spagna
75 g Fecola di patate
un pizzico Sale
Burro per lo stampo del pan di Spagna
700 g Ricotta di mucca
150 g Panna fresca
70 g Gocce di cioccolato
10 g Cacao amaro + per la copertura
Alchermes rosso
75 g Zucchero a velo

Informazioni nutrizionali

464,04 kcal
Calorie
20,48 g
Grassi
16,88 g
Proteine

Zuccotto

ricetta classica

Cucina:
  • 2 ore
  • Porzioni 8
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Lo zuccotto è un dolce della tradizione culinaria fiorentina nato in occasione di un banchetto organizzato da Caterina de’ Medici. Il suo ideatore si servì di un elmo per dargli la forma semisferica che ancora oggi lo contraddistingue e il dolce prese il nome di “Elmo di Caterina” in onore della regina. Il successo fu enorme e spiega come sia arrivato ai giorni nostri.

Accanto alla ricetta originale si sono diffuse numerose varianti e tra queste, quella che ha avuto più successo è stata la versione del semifreddo. Ma prima di scoprire le diverse versioni, vale la pena conoscere quella originale che ha reso possibile un successo senza tempo!

In questa versione tradizionale, le fette di pan di Spagna, aromatizzate con alchermes, vengono utilizzate per foderare lo stampo semisferico e contenere una ricca farcitura a base di ricotta, panna e cioccolato. L’effetto scenografico è immancabile e il sapore è unico!

Preparate preferibilmente il pan di Spagna il giorno prima  e mettete a scolare la ricotta ugualmente la sera prima; inoltre considerando una notte di riposo per fermare le creme e affinché tutti i sapori si compenetrino, bisogna iniziare a pensare al dolce due giorni prima del suo utilizzo.

A parte questi tempi lunghi di preparazione e riposo, la preparazione non è particolarmente complessa. Bisogna solo prestare attenzione a foderare lo stampo con le fette di pan di Spagna, senza lasciare spazi vuoti, incastrando ogni singolo pezzetto e cercando di dare una forma più armonica possibile. Il dolce si conserva in frigo e quindi è molto gradito anche in estate. La fetta è molto bella con i diversi strati e i diversi colori e l’accostamento di sapori è molto ben riuscito.

Il risultato è un dolce dall’aspetto scenografico e dal gusto raffinato. Queste caratteristiche lo rendono ideale come dessert per situazione più o meno formali e amato da grandi e piccini.

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare lo zuccotto, come prima cosa mettete a scolare la ricotta sopra uno scolapasta foderato con un canovaccio. Se la ricotta è molto fresca, fate preferibilmente questa operazione la sera prima. Preparate il pan di Spagna. Imburrate e infarinate una tortiera rotonda di 22 cm di diametro. In una ciotola, rompete le uova e aggiungete lo zucchero semolato. Con una frusta, prima sbatteteli leggermente per mescolarli, poi montate il composto finché risulterà chiaro e denso: occorreranno 15 - 20 minuti.

2
Fatto

Preriscaldate il forno a 170° in modalità statica.
Aggiungete la farina setacciata con un pizzico di sale, la fecola e mescolate usando una spatola o un grande cucchiaio di metallo, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per evitare di smontare le uova. Versate il composto nella tortiera che avete preparato e lasciate che si distribuisca. Cuocete per circa 25 minuti: il pan di Spagna dovrebbe gonfiarsi e assumere un colore leggermente dorato. Trasferite il pan di Spagna cotto su una griglia perché si raffreddi. Per evitare che si danneggi, coprite la griglia con un canovaccio.

3
Fatto

Quando il pan di Spagna si è freddato bene tagliate delle fette dello spessore di 1 centimetro circa.

4
Fatto

Adagiate le fette su uno stampo da parrozzo, cercando di foderare bene tutta la superficie dello stampo. Tagliate la parte delle fette che fuoriesce.

5
Fatto

Montate la panna e mescolatela con la ricotta e lo zucchero a velo.

6
Fatto

Togliete circa un terzo della crema e aggiungete ai due terzi le gocce di cioccolato.

7
Fatto

Alla crema restante, aggiungete il cacao amaro.

8
Fatto

Spennellate l'interno del pan di Spagna con l'alchermes.

9
Fatto

Rivestite ora con la crema di ricotta bianca, lasciando una cavità centrale per la crema al cacao e tenendo da parte un po' della crema bianca.

10
Fatto

Inserite nella cavità la crema al cacao e ricoprite con la crema bianca, lasciando solo un centimetro dal bordo.

11
Fatto

Rivestite il dolce con le fette rimanenti e poi spennellatele con l'alchermes. Chiudete con una pellicola e mettete in frigo per tutta la notte.

12
Fatto

Sformate il dolce su un piatto da portata e ricoprite con abbondante cacao amaro. Per non sporcare il piatto di portata potete ricoprirlo con due mezzi fogli di carta da forno, che poi sfilerete via una volta concluso il lavoro. Il vostro zuccotto in versione classica è pronto per essere gustato!

Vania

cannelloni con spinaci e ricotta 0
precedente
Cannelloni con Spinaci e Ricotta
mini panzerotti 0
prossimo
Mini Panzerotti
cannelloni con spinaci e ricotta 0
precedente
Cannelloni con Spinaci e Ricotta
mini panzerotti 0
prossimo
Mini Panzerotti

Aggiungi il Tuo Commento