Zucchine Ripiene di Carne

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

616,72 kcal
Calorie
55,67 g
Grassi
22,90 g
Proteine

Zucchine Ripiene di Carne

Features:
  • Senza Glutine
Cucina:
  • 1 ora 20 min.
  • Porzioni 5
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Le zucchine ripiene di carne sono un classico secondo piatto estivo, un vero e proprio jolly della cucina italiana da giocare in estate in qualunque occasione, dal pranzo in famiglia alla gita fuori porta di ferragosto. Rientrano in quel filone di ricette a base di ortaggi ripieni, tipico della nostra cucina e utili come piatti anti spreco.

La preparazione è molto semplice, basta svuotare le zucchine, farcirle con il ripieno preparato e cuocerle con un sughetto a base di pomodoro arricchito con la polpa delle zucchine stesse. Inoltre, questa varietà tonda sembra nata per questa ricetta! Infatti tiene bene la cottura e all’interno ha spazio sufficiente per una ricca farcitura. Si presenta anche molto bene sul piatto.

Un discorso a parte merita la cottura, in quanto le zucchine cotte sui fornelli rimangono un po’ molli, mentre al forno si seccano troppo. Io quindi risolvo con una doppia cottura che non porterà via energie perché si utilizza sempre lo stesso tegame  di terracotta. Quindi, si fa una prima cottura sui fornelli, poi per asciugarle si lasciano gratinare in forno. Durante la cottura in forno, vi consiglio di togliere le calotte superiori e di cuocerle a parte, così anche la carne potrà dorarsi al meglio.

Consiglio le zucchine ripiene di carne perché sono tra i secondi piatti più appetitosi da gustare in questo periodo dell’anno; piacciono molto anche ai più piccoli e sono un piatto molto equilibrato. Sono buonissime da gustare dopo qualche ora, quando gli aromi si sono ben compenetrati. Per un pranzo in famiglia bastano da sole, mentre se volete abbinarle ad altre specialità estive tradizionali da cuocere al forno vi consiglio i pomodori ripieni di riso.

 

Passaggi

1
Fatto

Lavate e asciugate le zucchine, tagliate le calotte e tenetele da parte. Con un coltellino incidete la polpa e svuotate le zucchine, scavandole internamente con un cucchiaio. Fate lo stesso con le calotte e tenete la polpa, priva dei semi e tagliata a dadini, da parte. Cospargete di sale e pepe l’interno delle zucchine e le calotte. Disponete le zucchine in una casseruola di terracotta con un filo d'olio.

2
Fatto

Preparate il ripieno. Versate in una ciotola i due tipi di macinato. Unite l'aglio tritato molto finemente, l'uovo, il parmigiano, il timo e aggiustate di sale e pepe. Ammorbidite il composto con il latte, fino ad ottenere una consistenza più morbida.

3
Fatto

Mescolate bene il ripieno e utilizzatelo per farcire i gusci delle zucchine. Tagliate il pomodoro a cubetti e tenete da parte.

4
Fatto

Mondate il cipollotto e tritatelo grossolanamente, poi mettetelo nella casseruola insieme alle zucchine ripiene. Tritate la polpa delle zucchine e unitela al cipollotto. Fate soffriggere per alcuni minuti. Quando inizia a seccarsi troppo, aggiungete i cubetti di pomodoro aggiustate di sale. Fate cuocere con un coperchio per circa 30 minuti. Poiché le zucchine tenderanno a rilasciare molta acqua, concludete la cottura in forno a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura. Durante la cottura in forno scoprite le calottine per far dorare la carne e poi richiudetele per servirle.

Vania

pomodori-ripieni-di-riso-0
precedente
Pomodori Ripieni di Riso
torta-morbida-di-pesche-0
prossimo
Torta Morbida di Pesche
pomodori-ripieni-di-riso-0
precedente
Pomodori Ripieni di Riso
torta-morbida-di-pesche-0
prossimo
Torta Morbida di Pesche

Aggiungi il Tuo Commento