Ingredienti
- 250 g Farina 00
- 200 ml Acqua tiepida
- 10 g Lievito di birra
- Sale
- Olio di semi di arachide
Indicazioni
Le Zeppole di pasta cresciuta sono il più tipico finger food napoletano. Nate dalla tradizione della cucina povera napoletana, continuano ad essere molto apprezzate perché sono semplici da realizzare, veloci ed economiche ma altrettanto gustose e saporite.
La versione base, che vi presento oggi, si presta a mille interpretazioni, che ogni pizzeria napoletana realizza in maniera originale seppur nel rispetto della tradizione. Mentre nelle friggitorie vengono vendute nel classico cuoppo napoletano, il cartoccio a forma di cono pieno di fritture da portare via e mangiare per strada come la mozzarella in carrozza o i fiori di zucca alla napoletana!
Per realizzare queste frittelle gonfie e soffici occorrono pochissimi ingredienti, ma il risultato è sorprendente! La pasta cresciuta si realizza con un impasto simile a quello della pizza, ma più liquido, quindi con acqua, farina e lievito di birra. L’impasto si lascia lievitare e poi si versa a cucchiaiate nell’olio di semi bollente con l’aiuto di due cucchiai. La temperatura non deve essere troppo elevata, per dar tempo all’impasto di cuocere all’interno. Le zeppole si scolano, si insaporiscono con un po’ di sale e si servono subito.
Ottime da consumare al cartoccio insieme ad altre fritture, oppure per accompagnare un tagliere di affettati e formaggi. Si possono servire come antipasto, aperitivo o spezzafame: qualunque cosa purché servite calde e croccanti appena pronte!
Passaggi
1 Fatto | Per preparare le zeppole di pasta cresciuta, come prima cosa sciogliete il lievito in poca acqua. In una ciotola versate la farina, il sale, il lievito e aggiungete l'acqua mescolando energicamente. Lavorate l'impasto per almeno 10 minuti, fino ad ottenere una pastella morbida ed elastica. Coprite la ciotola con la pellicola e mettete a lievitare in forno spento a circa 28°. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. |
2 Fatto | |
3 Fatto |