Verdure Estive in Padella

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
1 Melanzana viola
1 Peperone giallo
1 Cipolla rossa
1 Zucchina
10 Pomodorini rossi
Timo
3 cucchiai Olio extravergine di oliva
Sale
6 cucchiai Acqua

Informazioni nutrizionali

118,14 kcal
Calorie
7,46 g
Grassi
3,26 g
Proteine

Verdure Estive in Padella

Caratteristiche:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
  • Vegana
  • 35 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Le verdure estive in padella sono un classico dell’estate, perché sono facili da preparare, sono leggere ma gustose. Dalle mie parti è una ricetta comunissima, che viene chiamata “bandiera”, senza tener conto che la ricetta della bandiera umbra dovrebbe contenere solo ortaggi del nostro tricolore!

Melanzana, zucchina, cipolla, peperone e pomodorini sono gli ortaggi più comuni negli orti estivi e quindi la ricetta nasce da quello che la terra ha da offrire.  Siccome è un piatto che si prepara spesso, non viene utilizzata esclusivamente come contorno. Se ne rimane un po’ in frigo, può servire per condire la pasta, oppure può essere preparata con il cous cous. Se si desidera renderla un piatto unico più consistente, si possono aggiungere alla fine dei cubetti di formaggio tipo scamorza o fontina, e magari utilizzarla per farcire una piadina. Infine, se si ha in casa del pane secco, si può bagnarlo con acqua e strizzarlo, condirlo con sale e olio e aggiungerlo al mix di verdure.

Le verdure estive in padella lasciate ad insaporire per qualche ora sono ancora più gustose, perché i sapori si amalgamano tra loro. Tuttavia, bisogna fare attenzione alla conservazione, perché questi ortaggi, una volta cotti, si rovinano con facilità e in estate si possono conservare in frigo al massimo per due giorni.

Per avere un bel mix di ortaggi è necessario tagliarli a cubetti di massimo 2 cm e tutti della stessa misura. Per cuocerli con facilità faremo prima saltare la cipolla e i cubetti di melanzana e peperone e poi cuocere ancora un paio di minuti. Successivamente, potremo aggiungere le zucchine e alla fine i pomodorini. Le verdure saranno cotte, ma non si sfalderanno. Solo la cipolla non rimane integra, però il sapore che dona all’insieme è imperdibile! Vi consiglio di condire con tanto timo e lasciare un po’ di tempo ad insaporire, così le vostre verdure estive in padella saranno ancora più buone.

Provate anche la caponata siciliana e l’orzo con verdure estive e pinoli!

 

 

 

Passaggi

1
Fatto

Prima di tutto lavate le verdure e tagliatele a cubetti uguali di circa 2 cm. Dividete i pomodorini a metà.

2
Fatto

Scaldate in una padella ampia 3 cucchiai di olio. Aggiungete la cipolla, i cubetti di melanzana e peperone . Saltateli a fuoco vivace per farli dorate bene per qualche minuto, poi aggiungete un mestolino di acqua calda e fate cuocere ancora per circa 2 minuti a fuoco medio mescolando spesso.
Unite le zucchine, salate e condite con abbondante timo. Fate saltare le zucchine a fuoco vivace e poi aggiungete 2 cucchiai di acqua e fate cuocere con coperchio a fuoco medio per altri 5 minuti. Alla fine aggiungete i pomodorini, aggiustate di sale, fate saltare 3 minuti e poi spegnete il fuoco.

Vania

mini cream tart al cacao e lamponi 0
precedente
Mini Cream Tart al Cacao e Lamponi
limoni ripieni di crema al tonno 0
prossimo
Limoni Ripieni di Crema al Tonno
mini cream tart al cacao e lamponi 0
precedente
Mini Cream Tart al Cacao e Lamponi
limoni ripieni di crema al tonno 0
prossimo
Limoni Ripieni di Crema al Tonno

Aggiungi il Tuo Commento