Ingredienti
- 400 g Castagnepesate pulite e lessate
- 300 g Patate
- 1 Porro
- 30 ml Olio extravergine di oliva
- 100 ml Panna fresca
- Erba cipollina
- Granella di nocciole
- Foglie di salvia
- Foglie di alloro
- Rosmarino
- Pepe nero
- 1 l Brodo vegetale
Indicazioni
La vellutata di castagne e patate è un caldo ed avvolgente primo piatto con tutto il gusto autunnale delle castagne e la cremosità delle patate.
Ideale per scaldarsi con l’arrivo dei primi freddi autunnali, è un piatto imperdibile del periodo. Infatti l’autunno, con i suoi colori e i suoi sapori, porta in tavola tutti i suoi meravigliosi frutti riempendola di nuovi profumi. Tra questi ci sono le castagne, un frutto che viene utilizzato moltissimo in cucina per la preparazione di primi, secondi e dolci, come nel rotolo di castagne e cacao. Oltre alle castagne, gli altri ingredienti che caratterizzano questa vellutata sono le patate e il porro. Un connubio di gusti e profumi che viene completato con la granella di nocciole e l’erba cipollina.
Il risultato è un primo piatto delicato e profumato, facilissimo da preparare, indicato per molte occasioni comprese le cene eleganti con gli amici.
La vellutata di castagne e patate soddisfa diverse esigenze perché è un primo piatto vegetariano, a base di ingredienti semplici e genuini, è un sano comfort food che, una volta servito, non potrà che fare la felicità di chi se lo ritrovi davanti.
Inoltre è un primo piatto indicato per celiaci: infatti le castagne sono una buona fonte di carboidrati per le persone che non assumono il glutine a causa di celiachia o presentano sensibilità al glutine. Così come le castagne, anche le patate sono un alimento molto nutriente fonte di carboidrati ma privo di glutine.
Con tutti questi pregi, non vi resta che mettervi al lavoro per realizzare questa bontà!!
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare la vellutata di castagne e patate, come prima cosa preparate il brodo vegetale. Nel frattempo che cuoce lavate le castagne, incidete il guscio con un taglio netto e lessatele il tempo di ammorbidirle per favorire l'eliminazione del guscio e della pellicina. Scolatele e pulitele quando sono ancora calde. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto |