Ingredienti
- 10 Uova
- 280 g Zucchero semolato
- 120 g Farina 00
- 40 g Farina di mais
- 80 g Cacao amaro
- 500 g Confettura di frutti di bosco
- 300 g Cioccolato fondente
- 200 ml Panna fresca
- Zucchero a velo
Indicazioni
Tra le tante alternative che offre la tradizione nella preparazione dei dolci natalizi, un posto importante spetta al tronchetto di Natale, un dolce a forma di tronco, farcito solitamente con confettura e ricoperto di cioccolato o crema di caffè.
Questo dolce si richiama alla tradizione di mettere sul fuoco la sera della Vigilia di Natale un grosso ceppo da bruciare lentamente fino all’Epifania affinché sia di buon auspicio per l’anno in arrivo. Intorno alla metà del ‘900, un pasticcere francese trasformò questa tradizione in specialità dolciaria e l’aspetto estroso, così come la sua golosità, ne decretarono presto il successo.
Il tronchetto che vi presento è composto da due rotoli a base di pasta biscotto farciti con confettura di frutti di bosco e ricoperti con ganache al cioccolato. La farcitura con la confettura rende questo tronchetto più leggero rispetto a quelli farciti con creme a base di panna o burro, cosa molto utile, soprattutto al terrmine di un abbondante pranzo di Natale! Anche se le dosi sono sufficienti per 12 persone, non vi preoccupate se siete di meno a tavola, perché il giorno dopo è ancora più buono ed essendo più leggero di quello farcito con la crema, se ne mangia anche una quantità maggiore. Inoltre l’accostamento del pan biscotto farcito con confettura ai frutti di bosco con la crema ganache di copertura è molto gradevole e riuscitissimo!
Rispetto agli altri dolci della tradizione natalizia, sicuramente questo è molto più facile da realizzare. Può essere anche una valida alternativa, così come il nostrano parrozzo, a tutta la tradizione di dolciumi natalizi a base di uvetta e canditi, non sempre amati da tutti e poi… il cioccolato vince sempre!
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare il tronchetto di Natale, come prima cosa preparate i due rotoli. Prendete 5 uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con 100 g di zucchero semolato, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. A parte, montate gli albumi con 40 g di zucchero semolato e uniteli al composto di tuorli. Setacciate insieme 20 g di farina di mais, 60 g di farina 00 e 40 g di cacao, quindi uniteli al composto con delicatezza per non smontare l'impasto. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | |
5 Fatto | |
6 Fatto | Preparate la crema ganache al cioccolato: tritate il cioccolato grossolanamente; mettete la panna in un pentolino e portate a bollore. Quando vedete che bolle, spegnete il fuoco, allontanate dal fornello e versate il cioccolato fondente nella panna. Girate il composto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate a temperatura ambiente la vostra ganache controllandone la consistenza. Non deve indurirsi totalmente, ma deve risultare pastosa e cremosa. A quel punto, ricoprite di cioccolato il vostro tronchetto di Natale. Quando il cioccolato si è indurito, spolverizzate con zucchero a velo e decorate con bacche o fiorellini rossi, agrifoglio o agli di pino o rosmarino. |