Tronchetto di Natale

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

507,35
Calorie
20,78 g
Grassi
10,46 g
Proteine

Tronchetto di Natale

(Bûche de Noël)

Cucina:
  • 1 ora 30 min
  • Porzioni 12
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Tra le tante alternative che offre la tradizione nella preparazione dei dolci natalizi, un posto importante spetta al tronchetto di Natale, un dolce a forma di tronco, farcito solitamente con confettura e ricoperto di cioccolato o crema di caffè.

Questo dolce si richiama alla tradizione di mettere sul fuoco la sera della Vigilia di Natale un grosso ceppo da bruciare lentamente fino all’Epifania affinché sia di buon auspicio per l’anno in arrivo. Intorno alla metà del ‘900, un pasticcere francese trasformò questa tradizione in specialità dolciaria e l’aspetto estroso, così come la sua golosità, ne decretarono presto il successo.

Il tronchetto che vi presento è composto da due rotoli a base di pasta biscotto farciti con confettura di frutti di bosco e ricoperti con  ganache al cioccolato. La farcitura con la confettura rende questo tronchetto più leggero rispetto a quelli farciti con creme a base di panna o burro, cosa molto utile, soprattutto al terrmine di un abbondante pranzo di Natale! Anche se le dosi sono sufficienti per 12 persone, non vi preoccupate se siete di meno a tavola, perché il giorno dopo è ancora più buono ed essendo più leggero di quello farcito con la crema, se ne mangia anche una quantità maggiore. Inoltre l’accostamento del pan biscotto farcito con confettura ai frutti di bosco con la crema ganache di copertura è molto gradevole e riuscitissimo!

Rispetto agli altri dolci della tradizione natalizia, sicuramente questo è molto più facile da realizzare. Può essere anche una valida alternativa, così come il nostrano parrozzo, a tutta la tradizione di dolciumi natalizi a base di uvetta e canditi, non sempre amati da tutti e poi… il cioccolato vince sempre!

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il tronchetto di Natale, come prima cosa preparate i due rotoli. Prendete 5 uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con 100 g di zucchero semolato, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. A parte, montate gli albumi con 40 g di zucchero semolato e uniteli al composto di tuorli. Setacciate insieme 20 g di farina di mais, 60 g di farina 00 e 40 g di cacao, quindi uniteli al composto con delicatezza per non smontare l'impasto.

2
Fatto

Distribuite l'impasto su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate a 180° per 8 minuti. Sfornate e ricoprite con pellicola, rivestendo anche i bordi e fate freddare. Nel frattempo preparate il secondo rotolo con le stesse dosi e modalità.

3
Fatto

Quando il rotolo è freddo, togliete la pellicola, rifilate i bordi e farcitelo con metà della confettura, poi arrotolatelo dal lato corto. Fate la stessa cosa con il secondo rotolo.

4
Fatto

Prendete uno dei due rotoli, dividetelo in due parti, uno più grande e uno più piccolo. Poi, praticate 2 tagli obliqui alle estremità.

5
Fatto

Togliete le estremità ai due pezzi e assemblate come vedete in foto, attaccando il ramo dalla parte obliqua.

6
Fatto

Preparate la crema ganache al cioccolato: tritate il cioccolato grossolanamente; mettete la panna in un pentolino e portate a bollore. Quando vedete che bolle, spegnete il fuoco, allontanate dal fornello e versate il cioccolato fondente nella panna. Girate il composto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate a temperatura ambiente la vostra ganache controllandone la consistenza. Non deve indurirsi totalmente, ma deve risultare pastosa e cremosa. A quel punto, ricoprite di cioccolato il vostro tronchetto di Natale. Quando il cioccolato si è indurito, spolverizzate con zucchero a velo e decorate con bacche o fiorellini rossi, agrifoglio o agli di pino o rosmarino.

Vania

polpette di farro al forno senza uova 0
precedente
Polpette di Farro al Forno senza Uova
cream tart salata albero di natale 0
prossimo
Cream Tart Salata Albero di Natale
polpette di farro al forno senza uova 0
precedente
Polpette di Farro al Forno senza Uova
cream tart salata albero di natale 0
prossimo
Cream Tart Salata Albero di Natale

Aggiungi il Tuo Commento