Treccia Brioche

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
350 g Farina 00
40 g Burro
25 g Lievito di birra
50 g Zucchero semolato
1 baccello Vaniglia
1 Limone scorza grattugiata
2 Uova
80 ml Latte intero
1 Tuorlo d'uovo
40 g Granella di zucchero

Informazioni nutrizionali

359,02
Calorie
9,75 g
Grassi
9,80 g
Proteine

Treccia Brioche

  • 1 ora 30 min
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una buona colazione, da gustare con calma tutti insieme per darci la giusta spinta ad affrontare la giornata? Magari con la treccia brioche, un dolce soffice e profumato. Una fetta di treccia brioche, una tazza di latte e caffè e il mondo diventa migliore!

La treccia brioche potrà darvi il giusto conforto anche dopo una giornata stressante, magari accompagnata da un buon tè e sarà molto apprezzata anche dalle bambine e dai bambini che cominceranno a mangiarla a partire dai granelli di zucchero!

Alla base di questo dolce vi è la pasta brioche che, con diversi passaggi di lievitazione, si trasforma in un lievitato soffice e fragrante, buonissimo da gustare al naturale. In alternativa, le fette possono essere spalmate con confettura o nutella; quest’ultimo abbinamento ha dato vita a diversi capolavori come la torta fiore alla nutella.

La treccia brioche è un dolce semplice e per questo si presta ad innumerevoli interpretazioni e varianti: può essere farcita con uvetta, nutella, scorzette di arancia candite e così via.

E’ facile da trasportare e, ora che ricomincia la bella stagione, è ideale per un pic-nic all’aria aperta. In questo periodo pasquale provatela insieme alle uova di cioccolato…non ve ne pentirete!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la treccia di pan brioche, come prima cosa fate intiepidire il latte in un pentolino. Poi, versatelo in una ciotolina, unite lo zucchero semolato, aggiungete il lievito sbriciolato e mescolate. Lasciate riposare il composto in un luogo tiepido circa 10 minuti, fino a quando vedrete comparire delle bollicine in superficie. Nel frattempo sciogliete nello stesso pentolino il burro.

2
Fatto

Versate 300 g di farina in una ciotola, unitevi il burro fuso e il latte zuccherato con il lievito. A parte, sbattete le uova e aggiungetele agli ingredienti nella ciotola, insieme alla scorza grattugiata del limone e ai semi del baccello di vaniglia. Amalgamate tutti gli ingredienti.

3
Fatto

Mettete a lievitare il composto in forno con un pentolino di acqua bollente al piano inferiore per circa un’ora, fino a triplicare il volume.

4
Fatto

Riprendete l’impasto, aggiungete 50 g di farina per raggiungere la giusta consistenza e lavoratelo fino a renderlo liscio ed omogeneo. Dividete il panetto in tre parti di uguale peso e formate 3 bastoncini di circa 40 cm di lunghezza.

5
Fatto

Avvicinate i bastoncini a una estremità, premendoli per farli aderire.

6
Fatto

Formate una treccia e saldate anche l’altra estremità.

7
Fatto

Disponete la treccia sopra una teglia foderata con carta forno, mettetela in forno con un pentolino di acqua bollente nel piano inferiore e fate lievitare per circa 30 minuti. Riprendete la treccia e accendete il forno a 170° in modalità statica. Spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo e cospargetela con la granella di zucchero e infornate circa 40 minuti. Se la superficie diventa troppo scura, ricoprite con carta di alluminio. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Vania

colomba salata 0
precedente
Colomba Salata
spaghetti alla carbonara 0
prossimo
Pasta alla Carbonara
colomba salata 0
precedente
Colomba Salata
spaghetti alla carbonara 0
prossimo
Pasta alla Carbonara

Aggiungi il Tuo Commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here