Torta Tramezzino Svedese

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
600 g Pancarrè lungo per tramezzini peso del pane già sagomato 400 g
200 g Salmone affumicato
40 g Robiola
300 g Formaggio fresco spalmabile
Finocchietto selvatico
180 g Tonno sott'olio
4 Carciofini sott'olio
Maionese
50 g Rucola
20 g Burro
20 g Grana

Informazioni nutrizionali

338,38
Calorie
20,88 g
Grassi
16,96 g
Proteine

Torta Tramezzino Svedese

Sandwich Cake

Cucina:
  • 40 min
  • Porzioni 10
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

 

La torta tramezzino o smörgåstårta è una preparazione svedese, una sorta di panettone gastronomico i cui ripieni e decori sono a libera scelta di chi la prepara, quindi spaziano dal pesce ai salumi, oppure includono versioni vegetariane.  A differenza del panettone gastronomico, la fetta della torta tramezzino è costituita da tutti gli strati della farcitura, quindi, ancor più che nel panettone gastronomico, è importante che tutti gli strati siano in sintonia tra loro. Le varianti sono infinite, il limite è solo la fantasia.

La torta tramezzino svedese è una delle poche preparazioni per tutte le stagioni, anche perché gli ingredienti possono variare anche a seconda della stagione. Essendo una preparazione fredda, è molto appropriata come antipasto estivo, per buffet e compleanni all’aperto, magari insieme alla torta alla crema di basilico con pomodorini e crumble di mandorle. Ma è perfetta anche per le feste di Natale, anche in questa versione con salmone, tonno e rucola.

La torta tramezzino vi stupirà perché è semplicissima, ma di grande effetto. Il bello è che potete usare gli ingredienti che volete per farcirla, quelli che avete a disposizione in frigo e quelli che più vi piacciono, e le salse che preferite quando preparate i vostri tramezzini. E’ importante però che per la decorazione utilizziate gli stessi ingredienti che avete usato per creare le farciture.

La torta tramezzino svedese è perfetta da preparare in anticipo, anzi se la lasciate riposare è ancora più buona. Io ho usato tonno, salmone e rucola, ma potete tranquillamente creare una versione di terra con salumi o vegetariana, quello che preferite! Questa è la mia versione di torta tramezzino svedese, perfetta da abbinare ad un Martini Prosecco bio, dal fresco aroma con un bouquet di mela verde e pera.

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la torta tramezzino svedese, come prima cosa preparate i dischi di pancarrè che andranno a sostenere i diversi strati di farcitura. Mettete tre fette lunghe di pane per tramezzino vicine e ritagliate la forma con l’anello per torte o la cerniera di una tortiera da 22 cm. Fate questo passaggio per 4 volte, per poter ottenere 4 dischi.

2
Fatto

Ricoprite il piatto da portata con 2 mezzi fogli di carta da forno, per non sporcare il piatto e poterli sfilare meglio a conclusione del lavoro. Adagiate sopra i fogli il primo disco di pane per tramezzini. Spalmatelo con la robiola e ricoprite con 100 g di salmone e un po' di finocchietto selvatico

3
Fatto

Ricoprite con un disco di pancarré e poi adagiate sopra il tonno e i carciofini a pezzetti e un po' di maionese.

4
Fatto

Rivestite con un altro strato di pancarrè e poi farcite con qualche fiocco di burro, la rucola e le scaglie di grana.

5
Fatto

Ricoprite tutto con l'ultimo disco di pancarrè e rivestite sia la superficie che i bordi con il formaggio spalmabile.

6
Fatto

Decorate i bordi con il finocchietto selvatico e la superficie con delle roselline di salmone, avvolgendo delle fettine molto sottili di salmone su se stesse. Mettete in frigo per qualche ora prima di servire.

Vania

polpettone con erbe e ricotta 0
precedente
Polpettone con Erbe e Ricotta
biscotti morbidi al limone 0
prossimo
Biscotti Morbidi al Limone
polpettone con erbe e ricotta 0
precedente
Polpettone con Erbe e Ricotta
biscotti morbidi al limone 0
prossimo
Biscotti Morbidi al Limone

Aggiungi il Tuo Commento