Torta Salata Sole

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

743,04
Calorie
54,98 g
Grassi
19,69 g
Proteine

Torta Salata Sole

senza stampo

  • 1 ora 40 min
  • Porzioni 8
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Dalla voglia di estate, di caldo e di sole è nata questa torta salata sole: il rustico perfetto per portare in tavola la bellezza della bella stagione ormai alle porte. Volevo una torta che richiamasse alla mente il sole nella forma e nei colori. Il risultato è questa torta salata dorata dalla forma bellissima: immaginatela come centrotavola su una tovaglia azzurra: l’effetto wow è garantito. Ha proprio le sfumature dorate del sole e come il sole sembra riscaldare il cuore ed avere un effetto antistress. Ha una grandezza extralarge che vi darà qualche difficoltà a trovare il piatto giusto per servirla, ma è bellissima anche sopra della carta da forno!

Se siete amanti delle torte salate, non perdetevi questa ricetta: in pochissimi passi porterete in tavola un piatto appariscente, che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. Però se fosse stata solo bella non ve l’avrei proposta: visto che poi si mangia deve essere anche buonissima e anche in questo non vi deluderà. In effetti la torta salata sole è un rustico che ruba subito la scena per il suo aspetto ma che poi conquista per la sua bontà.

La base è quella della pasta sfoglia arricchita dal formaggio emmental grattugiato. Nel ripieno, le protagoniste indiscusse sono le cipolle dorate, insieme alle uova e al formaggio emmental. L’accostamento di sapori è molto riuscita e il pepe bianco dà quel tocco in più!

La torta salata sole è una pietanza molto versatile che potete servire sia come antipasto che come piatto unico; si presta benissimo ad essere consumata fredda in occasione di un picnic all’aperto, ma  anche come piatto stuzzicante per un buffet di compleanno, magari insieme alla torta angelica salata.

Consiglio di abbinare la torta salata sole ad un vino bianco fruttato e dal sapore armonico come un Umbria igt bianco.

 

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la torta salata sole, iniziate dalle cipolle. Dopo averle sbucciate, tagliatele a rondelle. Scaldate l’olio in una padella antiaderente e versate le rondelle di cipolla. Aggiustate di sale e pepe e cuocete facendo attenzione a non bruciarle, aggiungendo acqua calda. Cuocete per circa 30 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

2
Fatto

Togliete la crosta del formaggio, frullatelo e tenete da parte.

3
Fatto

Sbattete le uova con il latte, il sale e il pepe.

4
Fatto

Prendete un disco di pasta sfoglia, ponetelo sopra un foglio di carta da forno e adagiate sopra un terzo del formaggio. Poi ricoprite con il secondo disco. Tagliate i due dischi prima a metà, poi in quattro parti, formando una croce, tenendo libero un centimetro dal bordo esterno, poi dividete di nuovo fino ad ottenere otto spicchi.

5
Fatto

Incidete gli spicchi nella parte centrale e poi rivolgeteli verso l’esterno, facendo passare la punta dentro la parte incisa. Estraete dal forno la griglia e appoggiate sopra la torta con la base di carta da forno.

6
Fatto

Ponete nella parte centrale rimasta vuota l’ultimo disco di pasta sfoglia. Bucherellatelo e poi versate prima le cipolle, poi le uova ed infine il formaggio, livellando bene il ripieno. Spennellate i bordi con il tuorlo. Infornate in forno caldo a 170° per circa 60 minuti o fino a doratura.

7
Fatto

Servite la vostra torta salata sole calda o fredda.

Vania

cheesecake al caffè 0
precedente
Cheesecake al Caffè
rotolo di pasta ripieno di ortica 0
prossimo
Rotolo di Pasta Ripieno di Ortica
cheesecake al caffè 0
precedente
Cheesecake al Caffè
rotolo di pasta ripieno di ortica 0
prossimo
Rotolo di Pasta Ripieno di Ortica

Aggiungi il Tuo Commento