Ingredienti
- 280 g Farina manitoba
- 2 Uova
- 12 g Lievito di birra
- 12 g Zucchero semolato
- 75 g Burroammorbidito
- un pizzico Sale fino
- 250 g Formaggio fresco spalmabile
- 200 g Prosciutto cotto
- 50 ml Latte intero
Indicazioni
La torta salata di rose è un rustico soffice e scenografico che potrà abbellire la vostra tavola delle feste, ma che si adatterà anche a mille altre occasioni. Non solo come antipasto durante i banchetti delle feste, ma anche per una cena a buffet, per un compleanno o per coccolare le vostre bambine e i vostri bambini con una merenda allegra e colorata.
L’impasto lievitato naturalmente è morbido e profumato e si sposa alla perfezione con la crema del ripieno a base di formaggio fresco e prosciutto cotto tritato. Con la creazione delle rose e la successiva lievitazione, il ripieno si stratifica nella fetta, rendendola appetitosa e saporita. Il prosciutto cotto, poi, le dona quel colore rosato perfettamente in sintonia con il tema delle rose.
La realizzazione è un po’ lunga, soprattutto se vorrete pesare le singole roselline per maggiore precisione e per un effetto meraviglia, ma il risultato non vi deluderà!
La lievitazione avviene in due fasi, ma potrete spingerla un po’, soprattutto nella prima parte, ponendo l’impasto in forno con un pentolino di acqua calda.
La torta di rose salata va fatta cuocere dolcemente, così la pasta brioche mantiene la sua morbidezza e non si forma la crosta in superficie. Una volta intiepidita potrete sformarla e gustarla subito, ma è buonissima anche il giorno dopo, facendo attenzione a coprirla per non farla indurire.
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare la torta salata di rose, come prima cosa preparate l'impasto. Sciogliete il lievito e lo zucchero in un po' di latte, poi fate un impasto con la farina, le uova, il burro ammorbidito, il latte e il lievito. Fate lievitare in forno con un pentolino di acqua bollente posto nel ripiano inferiore, fino al raddoppio del volume. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | Pendete uno stampo da crostata, imburratelo e infarinatelo e disponete le roselline leggermente distanziate le une dalle altre. Fate lievitare in forno spento per circa un'ora, fino a quando le roselline non saranno unite. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 170° per i primi 10 minuti e poi abbassate a 160° e cuocete per altri 30 minuti circa. Lasciate intiepidire e poi sformate e servite. |