Ingredienti
- 450 g Farina 00
- 160 g Latte interotiepido
- 25 g Lievito di birra
- 80 g Olio extravergine di oliva
- 2 Uova
- 60 g Pecorino stagionatograttugiato
- 400 g Salsiccia
- 400 g Patate
- 300 g Caciocavallotritato
- Sale
- Pepe nero
- 1 Spicchio d'aglio
- 1 cucchiaino Zucchero semolato
Indicazioni
La torta salata con patate e salsiccia che vi propongo oggi non è l’ennesima torta salata, ma un’esperienza sensoriale unica e irripetibile. Innanzitutto la consistenza: è leggera come quella di un lievitato naturale, ma anche morbida e umida come quella di un pasticcio. Per non parlare del gusto! L’incontro delle patate con la salsiccia, il caciocavallo e il pecorino, non poteva che essere un capolavoro.
La torta salata con patate e salsiccia è una ricetta tipica calabrese, di cui esistono diverse varianti, come accade sempre nella cucina regionale. La tipicità calabrese è data soprattutto dagli ingredienti utilizzati, che sono i prodotti tipici di questa cucina e spesso sono prodotti dop. Infatti, sono famose le patate e il caciocavallo silano, mentre compaiono spesso il pecorino e la salsiccia.
Prepararla è facilissimo: vi consiglio di lessare le patate il giorno precedente, di sbucciarle e lasciarle coperte, così dovrete solo ripassare le salsicce in padella e poi mescolare tutti gli ingredienti. Due ore di lievitazione e poi la cottura in forno.
Potete utilizzarla come piatto “salvacena” saporito e sfizioso, facilissimo e che mette d’accordo tutta la famiglia. Ottimo anche per buffet, compleanni, perché non ha bisogno di posate per essere servito, oppure come antipasto o aperitivo. Si può preparare in anticipo e utilizzare per un pranzo in ufficio, un picnic o una cena con amici. Insomma, ogni occasione è buona per mangiare questa delizia!
Provate anche il gattò di patate, funghi e salsiccia.
Passaggi
1 Fatto | Per preparare la torta salata con patate e salsiccia, come prima cosa lessate le patate, sbucciatele e lasciatele freddare in un contenitore chiuso. Scaldate 40 g di olio, aggiungete uno spicchio d'aglio. Togliete il budello dalla salsiccia, tagliatela a pezzetti e ripassatela in padella per qualche minuto. Poi eliminate l'aglio e tenete da parte. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto |