Torta Salata con Patate e Pomodorini

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

548,20 kcal
Calorie
24,05 g
Grassi
15,46 g
Proteine

Torta Salata con Patate e Pomodorini

Caratteristiche:
  • Senza Uova
  • 1 ora
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La torta salata con patate e pomodorini è una ricetta estiva allegra e sfiziosa. La base di pasta brisée accoglie un condimento con formaggio spalmabile caprino, patate e pomodorini ciliegini. Una ricetta semplice che potrete preparare in 10 minuti se utilizzerete una base già pronta.

Ideale per buffet, ottima come aperitivo o antipasto soprattutto per cene all’aperto, si prepara in modo così facile che potrete realizzarla ogni volta che ne avrete voglia. E’ adatta a qualunque stagione, ma sicuramente l’estate è il periodo migliore perché avrete a disposizione ingredienti freschi e di stagione.

Per realizzarla, basterà creare un impasto veloce da lasciare riposare per una mezz’ora e nel frattempo lessare per qualche minuto le patate e tagliare i pomodorini a metà. A questo punto tutto è pronto per stendere il ripieno e ricoprirlo con il caprino stemperato nel latte, le patate e i pomodorini. Una ventina di minuti in forno, qualche fogliolina di origano fresco e la torta salata è pronta per essere gustata! Ottima calda, sarà gradevole anche assaporare qualche fetta avanzata, sempre che non finisca in un baleno!

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la crostata con pomodorini ripieni e la torta con pomodorini e crumble di mandorle!

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la torta salata con patate e pomodorini, come prima cosa preparate la basta brisée. Mescolate la farina con 50 g di olio di oliva e un pizzico di sale. Aggiungete l'acqua fredda a filo e amalgamate fino a formare un impasto omogeneo. Chiudetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per una mezz'ora.
Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a fettine e fatele bollire per qualche minuto. Poi freddatele sotto
l'acqua corrente e tenete da parte.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

2
Fatto

In una ciotolina, lavorate il caprino con il latte.
Riprendete l'impasto e stendete una sfoglia circolare. Trasferite la sfoglia su uno stampo per crostata da 26 cm precedentemente oliato. Fate aderire la pasta e sistemate i bordi, togliendo la pasta in eccesso. Spalmate sulla superficie il caprino ammorbidito.

3
Fatto

Disponete le fettine di patate leggermente sovrapposte formando un cerchio vicino al bordo e lasciando libero il centro. Nel centro sistemate i pomodorini con la parte del taglio verso l'alto. Salate, pepate e distribuite un filo d'olio. Grattugiate sopra il caciocavallo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Servite la torta salata calda guarnita con foglioline fresche di origano.

Vania

precedente
Treacle Tart
insalata-di-fagiolini-e-patate-0
prossimo
Insalata di Fagiolini e Patate
precedente
Treacle Tart
insalata-di-fagiolini-e-patate-0
prossimo
Insalata di Fagiolini e Patate

Aggiungi il Tuo Commento