Torta Salata con Agretti e Mandorle

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
150 g Farina 00
200 g Agretti
65 g Burro
1 Uovo
60 g Mandorle senza pelle tritate
20 g Mandorle a lamelle
1 Uovo
100 ml Panna fresca
Noce moscata
Sale
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

311,60 kcal
Calorie
22,60 g
Grassi
6,92 g
Proteine

Torta Salata con Agretti e Mandorle

  • 1 ora 30 minuti
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La torta salata con agretti e mandorle grazie al suo sapore delicato e coinvolgente, è un’ottima idea da portare a tavola per deliziare i vostri commensali. Un piatto sfizioso, la cui facilità di preparazione la rende ottima per arricchire moltissime occasioni.

Rustica e scenografica, grazie alla sua versatilità, la torta salata con agretti e mandorle si adatta a qualsiasi occasione o necessità. Ottima come antipasto o come aperitivo in compagnia di amici in porzioni più piccole, o perché no, per un buffet imbandito per un’occasione speciale.  Può essere servita anche come parte di un menù vegetariano insieme ad altre specialità come la torta salata greca spanakopita.

Tutto ciò di cui avrete bisogno saranno pochi e semplici ingredienti, tra cui gli agretti, una delizia dell’orto primaverile. L’accostamento con la crema di mandorle crea un mix unico di sapori e colori. Realizzarla è molto facile: si crea la base di frolla, si stende e si farcisce con mandorle, panna noce moscata e pepe. Infine si stendono gli agretti sulla superficie in maniera ordinata e si fa cuocere in forno.

Durante la cottura sarete rapiti dal profumo dell’impasto al burro e delle mandorle a lamelle che diventano croccanti. Fatela intiepidire e poi servitela tagliata a fette o a quadrotti più piccoli.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la torta salata con agretti e mandorle, come prima cosa mettete a bagno le mandorle a lamelle in acqua fredda. Lavorate la farina con una pizzico di sale e il burro freddo a dadini, fino ad ottenere un composto di briciole. Unite l'uovo e lavorate finché l'impasto sarà omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in pellicola per alimenti e mettetela in frigo per 30 minuti.

2
Fatto

Nel frattempo, pulite gli agretti privandoli della parte scura della radice, lavateli e scottateli in acqua bollente salata per 2 minuti. Sgocciolateli e lasciateli raffreddare. Mescolate la panna con le mandorle tritate, una presa di sale, la noce moscata e il pepe.

3
Fatto

Riprendete l'impasto, stendetelo in una sfoglia e rivestite uno stampo rettangolare con il fondo amovibile di 11x35 cm. Bucherellate il fondo con una forchetta.

4
Fatto

Versate all'interno il composto di mandorle e livellate bene.

5
Fatto

Disponete gli agretti sopra la crema alle mandorle in maniera ordinata.

6
Fatto

Scolate le mandorle a lamelle, asciugatele, cospargetele sulla superficie e cuocete la torta nella parte bassa del forno a 180° per 40-45 minuti.
Lasciate intiepidire, poi sformate e servite.

Vania

linguine con crema di carciofi e scampi 0
precedente
Linguine con Crema di Carciofi e Scampi
babà 0
prossimo
Babà
linguine con crema di carciofi e scampi 0
precedente
Linguine con Crema di Carciofi e Scampi
babà 0
prossimo
Babà

Aggiungi il Tuo Commento