Ingredienti
- 600 g Pesche noci
- 160 g Zucchero semolato
- 2 cucchiai Zucchero di canna
- 50 g Mandorle con la pelle
- 1 Limone
- 3 Uova
- 1 vasetto Yogurt bianco intero
- 70 g Burro+ per lo stampo
- 200 g Farina+ per lo stampo
- 16 g Lievito istantaneo
Indicazioni
Oggi vi presento un dolce perfetto anche con il caldo di questi giorni: la torta morbida di pesche. Soffice e profumata, è buona da gustare in ogni momento della giornata, non solo a colazione e a merenda, ma anche come dessert o per un picnic. L’impasto profumato alle mandorle viene insaporito da ricchi strati di pesche e il risultato è delizioso!
La preparazione è semplice, soprattutto se utilizzerete una planetaria. Consiglio infatti di lavorare a lungo gli ingredienti, per avere il risultato migliore. Si comincia montando il burro con lo zucchero e poi unendo i tuorli uno ad uno. Sempre mescolando, si aggiungono tutti gli ingredienti e si versano due strato di impasto nella tortiera intervallati dalle fettine di pesche. Si conclude con un secondo strato di pesche ricoperto da un velo di zucchero. La cottura in forno statico darà forma al risultato finale. A questo punto, basterà lasciare freddare e poi sformare il dolce.
Consiglio la torta morbida di pesche a tutti coloro che non rinunciano al classico dolce da forno neanche in estate, ma vogliono gustarlo nella maniera più consona alla stagione. Ottimo da servire con un tè alla pesca preparato in casa o come dessert accompagnato da una pallina di gelato. Una fetta tira l’altra e il dolce finirà in un attimo!
Provate anche il plumcake alle pesche con amaretti, oppure, se cercate dei dessert più freschi, non vi perdete i cestini con gelato alla pesca e la panna cotta con pesche caramellate.
Passaggi
1 Fatto | Per preparare la torta morbida di pesche, come prima cosa pesate tutti gli ingredienti; grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | Ricoprite con l'impasto rimanente e poi disponete un secondo strato di pesche a raggiera, più abbondante del primo e ricoprite anche la parte centrale con le pesche. Distribuite sopra le pesche lo zucchero di canna e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nello scomparto più basso per circa 50-60 minuti o fino a doratura. Fate la prova stecchino: lo stecchino deve uscire pulito. Lasciate intiepidire e poi sformate la vostra torta morbida di pesche. |