Ingredienti
- 600 g Mele Golden
- 160 g Zucchero semolato
- 2 cucchiai Zucchero di canna
- 50 g Nocciole spellatetritate
- 1 Limonesucco e scorza
- 3 Uova
- 1 vasetto Yogurt bianco intero
- 70 g Burro+ per lo stampo
- 200 g Farina+ per lo stampo
- 16 g Lievito istantaneo
- 30 g Rum
Indicazioni
Presentazione
Con le mele è facile avere successo in cucina e questa torta di mele ne è la dimostrazione! Soffice, profumata, ricca di gusto e aroma, finirà in un baleno. Il bello di questa torta è che regala tanto sapore senza appesantire. Del resto le mele sono sempre una garanzia e molti dei capolavori della pasticceria hanno proprio loro come protagoniste, dalla apple pie alla tarte tatin senza scordarci dello strudel di mele. Ma la fantasia delle massaie ha dato vita nei secoli a tante altre interpretazioni altrettanto degne di essere ricordate che potete scoprire nelle 10 migliori ricette con le mele.
Ingredienti
Gli ingredienti sono semplici e genuini a cominciare dalle mele. Per avere un profumo e un sapore speciale utilizzate preferibilmente mele golden o renette. Tra gli altri ingredienti merita una menzione particolare il burro che si sposa molto bene con le mele. Consiglio di non sostituirlo con la margarina che, pur non avendo colesterolo, ha dei grassi idrogenati che si trasformano in acidi grassi “trans”, aumentando il livello di colesterolo LDL nel sangue. E poi volete mettere il gusto del burro? Anche le nocciole tritate e la scorza di limone regalano un aroma speciale.
Preparazione
La ricetta della torta di mele è piuttosto facile, ma per avere una torta perfetta seguite alcuni accorgimenti. In primo luogo consiglio di montare molto bene il burro con lo zucchero e poi continuare a impastare con le fruste, concludendo con l’inserimento degli albumi. In questo modo la sofficità della torta è garantita! Inoltre, irrorate le mele con succo di limone, rum e una spolverata di zucchero. In questo modo, le mele avranno un aspetto migliore e la torta si manterrà anche più a lungo. La leggera caramellatura data dalla cottura la renderà ancora più deliziosa.
Conclusioni
Vi consiglio di cimentarvi almeno una volta nella preparazione di questa torta e rimarrete stupiti di come questo dolce riesca a regalare certe emozioni e sappia liberare così tanti aromi pur nella sua semplicità.
Passaggi
1 Fatto | Per preparare la torta di mele, come prima cosa pesate tutti gli ingredienti; grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | Ricoprite con l'impasto rimanente e poi disponete un secondo strato di mele a raggiera più abbondante del primo e ricoprite anche la parte centrale con le mele. Distribuite sopra le mele lo zucchero di canna e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nello scomparto più basso per circa 45-50 minuti o fino a doratura. Fate la prova stecchino: lo stecchino deve uscire pulito. Lasciate intiepidire e poi sformate la vostra torta di mele. |