Ingredienti
- 4 Mele
- 130 g Burro
- 50 g Zucchero di canna
- 3 Uova
- 120 g Zucchero semolato
- 1 Limonescorza grattugiata
- 250 g Farina 00
- 50 g Fecola di patate
- 100 g Latte intero
- 12 g Lievito istantaneo
Indicazioni
La torta di mele caramellate è un dolce semplice che ha come protagoniste le mele, tra i frutti migliori da consumare a inizio autunno. Infatti, è proprio ora che vengono raccolte, anche se molte varietà sono disponibili tutto l’anno! Però, in questo periodo sono veramente speciali, perché mantengono inalterato il loro profumo e la loro freschezza; in seguito le primizie lasciano il passo a quelle conservate. Questa torta sembra fatta proprio per gustare questi frutti in tutte le loro qualità: la consistenza morbida, la semplice dolcezza e il profumo inconfondibile.
Non è la classica torta di mele della nonna, con le fettine in superficie che si cuociono in forno. Al contrario, le mele vengono incorporate all’interno dell’impasto. Per renderle morbide, vengono però tagliate a cubetti e fatte saltare in padella fino a far evaporare parte dell’acqua del frutto. Dopodiché è sufficiente aggiungerle all’impasto di uova, zucchero burro e farina e cuocere il dolce in forno per una quarantina di minuti. Il risultato è un dolce profumato, dalla consistenza morbida e piacevolmente umida.
Quando ci sono le mele come ingrediente principale, si vince facile in cucina! Basti pensare alla mitica apple pie o al non meno goloso strudel di mele! Rispetto a queste, la torta di mele caramellate è un dolce semplice da realizzare e anche nell’aspetto: uno di quei dolci con i quali è difficile sbagliare e che sta bene in mille occasioni dalla colazione alla merenda, fino allo allo spuntino del dopocena! Facilmente digeribile presenta un impasto omogeneo intervallato da tanti cubetti di mela con cui godersi tutti i pregi di questo frutto speciale. Scoprite anche le altre specialità visitando la pagina delle 10 migliori ricette con le mele!
Passaggi
1 Fatto | Per preparare la torta di mele caramellate, come prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Fondete 10 g di burro in padella e aggiungete le mele. Fate saltare fino a far evaporare parte dell'acqua del frutto. Aggiungete lo zucchero di canna e cuocete finché le mele non saranno morbide ma ancora intatte. Trasferite in una placca e fate raffreddare. |
2 Fatto | In una ciotola, versate le uova, la scorza di limone e lo zucchero. Metteteli a scaldare sopra un pentolino con acqua bollente fino a raggiungere la temperatura di 40° (verificate con un termometro da cucina). Montate con la frusta fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate la farina, la fecola e il lievito. Aggiungete al composto di uova il burro fuso e le farine, utilizzando un leccapentole. Unite il latte e infine le mele. |
3 Fatto |