Torta di Mele Caramellate

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
4 Mele
130 g Burro
50 g Zucchero di canna
3 Uova
120 g Zucchero semolato
1 Limone scorza grattugiata
250 g Farina 00
50 g Fecola di patate
100 g Latte intero
12 g Lievito istantaneo

Informazioni nutrizionali

384,62 kcal
Calorie
14,28 g
Grassi
4,22 g
Proteine

Torta di Mele Caramellate

  • 1 ora 20 min.
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La torta di mele caramellate è un dolce semplice che ha come protagoniste le mele, tra i frutti migliori da consumare a inizio autunno.  Infatti, è proprio ora che vengono raccolte, anche se molte varietà sono disponibili tutto l’anno! Però, in questo periodo sono veramente speciali, perché mantengono inalterato il loro profumo e la loro freschezza; in seguito le primizie lasciano il passo a quelle conservate. Questa torta sembra fatta proprio per gustare questi frutti in tutte le loro qualità: la consistenza morbida, la semplice dolcezza e il profumo inconfondibile.

Non è la classica torta di mele della nonna, con le fettine in superficie che si cuociono in forno. Al contrario, le mele vengono incorporate all’interno dell’impasto. Per renderle morbide, vengono però tagliate a cubetti e fatte saltare in padella fino a far evaporare parte dell’acqua del frutto. Dopodiché è sufficiente aggiungerle all’impasto di uova, zucchero burro e farina e cuocere il dolce in forno per una quarantina di minuti. Il risultato è un dolce profumato, dalla consistenza morbida e piacevolmente umida.

Quando ci sono le mele come ingrediente principale, si vince facile in cucina! Basti pensare alla mitica apple pie o al non meno goloso strudel di mele! Rispetto a queste, la torta di mele caramellate è un dolce semplice da realizzare e anche nell’aspetto: uno di quei dolci con i quali è difficile sbagliare e che sta bene in mille occasioni dalla colazione alla merenda, fino allo allo spuntino del dopocena! Facilmente digeribile presenta un impasto omogeneo intervallato da tanti cubetti di mela con cui godersi tutti i pregi di questo frutto speciale. Scoprite anche le altre specialità visitando la pagina delle 10 migliori ricette con le mele!

 

 

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la torta di mele caramellate, come prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Fondete 10 g di burro in padella e aggiungete le mele. Fate saltare fino a far evaporare parte dell'acqua del frutto. Aggiungete lo zucchero di canna e cuocete finché le mele non saranno morbide ma ancora intatte. Trasferite in una placca e fate raffreddare.

2
Fatto

In una ciotola, versate le uova, la scorza di limone e lo zucchero. Metteteli a scaldare sopra un pentolino con acqua bollente fino a raggiungere la temperatura di 40° (verificate con un termometro da cucina). Montate con la frusta fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate la farina, la fecola e il lievito. Aggiungete al composto di uova il burro fuso e le farine, utilizzando un leccapentole. Unite il latte e infine le mele.

3
Fatto

Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata con diametro di 22 cm e cuocete a 175° i primi 15 minuti e poi proseguite a 165 per altri 25 minuti circa. Verificate comunque la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare e sformate.

Vania

soufflé di tagliolini 0
precedente
Soufflé di Tagliolini
rocciata 0
prossimo
Rocciata
soufflé di tagliolini 0
precedente
Soufflé di Tagliolini
rocciata 0
prossimo
Rocciata

Aggiungi il Tuo Commento