Torta di Lamponi

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
per il pan di spagna
200 g Uova pesati già sgusciati
120 g Zucchero semolato
60 g Farina 00 + per lo stampo
60 g Fecola di patate
un pizzico Sale
Burro per lo stampo
per la bagna
60 g Acqua
30 g Rum
1 cucchiaio Succo di limone
1 cucchiaio Zucchero a velo
per la farcitura
140 g Confettura di lamponi
per la copertura
300 g Panna fresca
600 g Lamponi
2 cucchiai Zucchero a velo

Informazioni nutrizionali

319,84 kcal
Calorie
14,46 g
Grassi
5,17 g
Proteine

Torta di Lamponi

  • 1 ora 30 min.
  • Porzioni 9
  • Facile

Ingredienti

  • per il pan di spagna

  • per la bagna

  • per la farcitura

  • per la copertura

Indicazioni

Condividi

Soffice, colorata e scenografica, la torta di lamponi è la ricetta perfetta per festeggiare un momento importante della vostra vita o dei vostri cari. Che sia un compleanno, una festa di laurea o l’imminente festa della mamma, questa ricetta ci viene in aiuto per fare gli auguri senza bisogno di utilizzare le parole. Un dolce fatto con le proprie mani dice molto più di tante parole, dice innanzitutto che si vuole spendere del tempo per rendere felice la persona amata e gli sforzi per raggiungere questo obiettivo, soprattutto se non si è grandi esperti in cucina.

Per preparare la torta di lamponi non servono abilità particolari, ma vi potrà essere utile una planetaria; in mancanza di ciò dovrete avere un po’ più di pazienza per montare ad arte le uova e dare così sufficiente leggerezza al pan di spagna, la base della torta. Una volta preparato il pan di spagna, quando sarà freddo, potrete insaporirlo con una bagna leggermente alcolica e farcirlo con della confettura di lamponi. Il rivestimento esterno è a base di panna montata, lamponi sulla superficie e ciuffetti di panna sui lati. Per creare i ciuffetti dovrete utilizzare un sac à poche con beccuccio a stella. Per dare maggiore stabilità alla panna riempite il sac à poche e poi tenetelo in frigo per una ventina di minuti.

La torta di lamponi piace per la leggerezza della base e per l’abbinamento dei lamponi con la panna montata. Lo stesso abbinamento lo trovate anche nella pavlova di san valentino, mentre nelle mini cream tart al cacao e lamponi apprezzerete l’accostamento con il cacao e le porzioni singole dei dolcetti.

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la torta di lamponi, come prima cosa preparate il pan di spagna come indicato nella ricetta. Trasferite il composto in uno stampo quadrato con il lato di 20 cm precedentemente imburrato e infarinato. Livellatelo bene e cuocetelo in forno preriscaldato a 175° in modalità statica per circa 25 minuti. Fate comunque la prova stecchino.

2
Fatto

Trasferite il pan di spagna cotto su una griglia e lasciate freddare.

3
Fatto

Capovolgete il pan di spagna e incidetelo con un coltello a metà per avere due parti identiche. Poi prendete un coltello lungo liscio e fate un taglio netto dividendo il pan di spagna in due parti.

4
Fatto

Bagnate il pan di spagna con la bagna al rum preparata e farcite con la confettura di lamponi. Poi, richiudete la torta.

5
Fatto

Montate la panna con lo zucchero a velo e distribuite una parte con una spatola su tutta la superficie e sui lati. Ricoprite la parte superiore interamente con i lamponi e i lati con ciuffetti di panna distribuiti con un sac à poche con beccuccio piccolo a stella.

Vania

cestini-di-patate-con-polpettine-0 (1)
precedente
Cestini di Patate con Polpettine
conchiglioni-con-bresaola-0
prossimo
Conchiglioni con Bresaola
cestini-di-patate-con-polpettine-0 (1)
precedente
Cestini di Patate con Polpettine
conchiglioni-con-bresaola-0
prossimo
Conchiglioni con Bresaola

Aggiungi il Tuo Commento