Torta di Farro con Parmigiano e Ricotta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
200 g Farro perlato
200 g Ricotta di mucca
80 g Parmigiano
2 Uova
Maggiorana
Noce moscata
Sale
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

364,98
Calorie
13,63 g
Grassi
20,29 g
Proteine

Torta di Farro con Parmigiano e Ricotta

Cucina:
  • 1 ora 30 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La torta di farro con parmigiano e ricotta è una torta rustica e saporita, semplice negli ingredienti e facilissima da realizzare. Ottima sia tiepida, sia fredda come antipasto o secondo vegetariano. Si adatta a molte occasioni, dalla cena con amici al pranzo veloce in ufficio, fino al picnic in famiglia. Da provare e gustare fino all’ultimo chicco!

In soli 10 minuti potrete preparare questa torta unendo tutti gli ingredienti e disponendoli in una tortiera. Solo la cottura, richiede un po’ di tempo, perché si deve prima lessare il farro e poi unirlo agli altri ingredienti e cuocerlo in forno fino a quando si forma una bella crosticina dorata in superficie. A quel punto la torta è pronta per essere gustata!

La torta viene preparata con il chicco intero cotto e impastato con uova, parmigiano, ricotta e spezie aromatiche.  Il piatto, oltre che colorato, bello e saporito, offre una quantità di elementi nutritivi importanti grazie alla presenza del parmigiano e del farro.

In particolare, il farro è un cereale antico che con il tempo era stato soppiantato dal grano, ma ultimamente è stato riscoperto grazie alle sue eccezionali proprietà nutrizionali. Ricco di fibre e con un elevato contenuto proteico, esso apporta numerosi benefici alla nostra salute. Se amate anche voi questo legume in modo particolare provate anche l’insalata di farro.

Consiglio di abbinare la torta di farro con parmigiano e ricotta ad un vino Cabernet doc Lison Pramaggiore, di colore rosso rubino con forte carattere e personalità.

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la torta di farro con parmigiano e ricotta, come prima cosa cuocete il farro in acqua bollente salata per il tempo indicato in confezione. Poi scolate e lasciate raffreddare. In una ciotola mescolate le uova, la ricotta e il parmigiano grattugiato. Condite con la maggiorana, la noce moscata, il sale e il pepe.

2
Fatto

Aggiungete il farro e mescolate.

3
Fatto

Imburrate e infarinate uno stampo per torta con 22 cm di diametro. Versate il composto nella tortiera, appiattite bene la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa o fino a quando si forma una crosticina dorata in superficie. Sformate e servite.

Vania

precedente
Linguine al Nero di Seppia
prossimo
Biscotti Cuor di Mela
precedente
Linguine al Nero di Seppia
prossimo
Biscotti Cuor di Mela

Aggiungi il Tuo Commento