• Home
  • Natale
  • Torta di Crespelle, Salmone e Broccolo Romano
Torta di Crespelle, Salmone e Broccolo Romano

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
3 Uova
250 g Farina 00
500 ml Latte intero
Burro per ungere la crepiera
kg 1,200 Broccolo romano pesato pulito
60 g Pecorino romano grattugiato
40 ml Panna da cucina
100 g Salmone affumicato
150 g Formaggio fresco spalmabile
175 g Fiocchi di latte
Sale
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

428,03
Calorie
18,21 g
Grassi
25,84 g
Proteine

Torta di Crespelle, Salmone e Broccolo Romano

  • 1 ora 10 min
  • Porzioni 6
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Una torta di crespelle, salmone e broccolo romano? E in questa torta al posto della panna e del cioccolato, strati di salmone e crema di broccolo? Ebbene sì! Non si può vivere di solo cioccolato e in questo modo si può mangiare una torta golosa, sapendo che fa anche bene!

Il broccolo romano, infatti, è una vera miniera di sostanze benefiche, tra cui preziosi antiossidanti. Inoltre è bellissimo con la sua forma particolare a ” fiaccola” che lo rende anche molto decorativo! Le piccole rosette un po’ appuntite e compatte del broccolo, disposte sulla torta bianca ricoperta di fiocchi di latte e spolverizzate con pecorino grattugiato, ricordano un paesaggio invernale innevato e sono bellissime su una tavola imbandita per le feste.

Quando si procede al taglio, la torta non delude, perché la stratificazione delle crespelle è anch’essa molto scenografica e la fetta riesce perfettamente! A questo punto, sarete però curiose/i di dare un morso per scoprirne il gusto. Così, scoprirete che i sapori sono ben equilibrati. L’accostamento del broccolo romano con il salmone è stato già apprezzato ad esempio nelle farfalle con broccolo romano, toma e salmone. Ma anche gli altri sapori e cioè quello del formaggio fresco, dei fiocchi di latte e soprattutto delle crespelle si sposano perfettamente rendendo l’insieme delicato e raffinato.

La torta di crespelle, salmone e broccolo romano può essere presentata come piatto unico o ricco antipasto di un pranzo o una cena importanti, perché è scenografica, golosa e non troppo difficile da realizzare. Sarà un piatto diverso dal solito che lascerà tutti a bocca aperta!

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la torta di crespelle, salmone e broccolo romano, come prima cosa preparate l'impasto per le crespelle. Rompete le uova in una ciotola media. Aggiungete il latte e poi la farina e mescolate fino ad ottenere un composto vellutato e privo di grumi. Per rendere l'impasto perfettamente omogeneo, potete passarlo attraverso un colino. Poi, coprite la ciotola e lasciate riposare almeno 30 minuti in frigo.

2
Fatto

Scaldate una crepiera o una padella antiaderente. Ungete un lembo di un tovagliolo di carta con il burro e passatelo sulla crepiera ogni volta che mettete l'impasto per la crespella. Riscaldate la padella e poi versate un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella, facendola roteare fino a distribuire il composto uniformemente. Quando comincia a staccarsi e a dorarsi, girate la crespella e fate dorare anche l'altro lato.

3
Fatto

Trasferite la crespella su un piatto da portata e continuate a cuocere le crespelle fino a terminare l'impasto.

4
Fatto

Mondate il broccolo romano, dividetelo in cimette, lessatele in acqua bollente salata 8-10 minuti, scolatele. Tenetene da parte qualcuna per la decorazione e passatele sotto il grill per renderle croccanti. Riducete le altre in purea, unendo 40 g di pecorino, la panna e aggiustando di sale e pepe.

5
Fatto

Disponete una crespella pronta su un piatto da portata coperto con due mezzi fogli di carta da forno per facilitarne l'estrazione finale. Distribuite sopra la crespella un po' di purea di broccolo e qualche strisciolina di salmone e poi coprite con una seconda crespella.

6
Fatto

Proseguite con le altre crespelle, fino ad esaurimento della purea.

7
Fatto

Disponete l'ultima crespella e poi rivestite i bordi e la superficie con il formaggio cremoso, aiutandovi con una spatola. Infine ricoprite la superficie con i fiocchi di latte.

8
Fatto

Disponete le cimette tenute da parte sopra i fiocchi di latte e completate con una spolverata di pecorino. Eliminate i due mezzi fogli di carta da forno. La vostra torta di crespelle, salmone e broccolo romano è pronta per essere gustata!

Vania

bensone 0
precedente
Bensone
mini timballi di tagliatelle con stracciatella 0
prossimo
Mini Timballi di Tagliatelle con Stracciatella
bensone 0
precedente
Bensone
mini timballi di tagliatelle con stracciatella 0
prossimo
Mini Timballi di Tagliatelle con Stracciatella

Aggiungi il Tuo Commento