Ingredienti
- 75 g Burro+ per lo stampo
- 200 g Farina 00+ per lo stampo
- 100 g Zucchero semolato
- 2 Uova
- 10 g Lievito istantaneo
- 1 Limonescorza grattugiata
- 200 ml Latte intero
- 60 ml Acqua
- 40 ml Rum
- 250 ml Mascarpone
- 250 ml Yogurt greco
- 100 g Zucchero a velo
- 6 g Gelatina in fogli
- Cocco grattugiato
- 1 grappolo Uva bianca
- 1 Lime
- 1 cucchiaio Succo di lime
- Fiori edibili
Indicazioni
Torta con crema di yogurt e uva: la ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo di ferragosto. Una torta soffice, fresca e bellissima, da mangiare con gli occhi prima ancora che con la bocca! Il suo aspetto scenografico la rende particolarmente adatta ai momenti speciali, quali i compleanni , le ricorrenze o le cene con ospiti.
La torta è composta da una base morbida con una bagna leggermente alcolica al rum che sostiene una crema a base di yogurt e mascarpone che non prevede cottura. Infine, per renderla ancora più fresca, vivace ed invitante, è decorata con uva bianca, fettine di lime, fiori edibili e scaglie di cocco.
Bellissimi i colori di questo dolce: la base dorata contrasta con il candore della crema di yogurt ed entrambe fanno risaltare le sfumature giallo-verdi del lime e dei chicchi d’uva.
La torta con crema di yogurt e uva è un dolce di fine estate, visto che l’uva, la protagonista di questa ricetta, è il frutto che matura in questo periodo ed è perfetto nelle giornate afose perché contiene molta acqua e risulta idratante, rinfrescante e dissetante. L’uva si presta a mille interpretazioni ed è ideale per decorare torte o per crostate alla frutta come la crostata con fichi e uva.
Nonostante il suo aspetto appariscente, questo dolce è facile da realizzare, quindi potrete realizzarlo ogni volta che ne avrete voglia e gustarlo in mille occasioni diverse, anche se la sua morbidezza e la sua freschezza lo rendono adatto soprattutto ad essere servito come dolce di fine pasto.
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare la torta con crema allo yogurt e uva, come prima cosa preparate la base: fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire. Montate le uova in una ciotola con lo zucchero semolato, unite il burro intiepidito, la farina, il lievito setacciato, la scorza di limone e aggiungete a filo 150 ml di latte. Mescolate l'impasto per renderlo liscio e omogeneo, poi versatelo in uno stampo da crostata scannellato, precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 180° per trenta minuti, finché diventa gonfio e di un bel colore dorato, poi sfornatelo e trasferitelo su un piatto da portata. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | |
5 Fatto |