Torta con Crema di Fragole

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
200 g Farina 00 + per lo stampo
280 g Zucchero semolato
120 Burro + per lo stampo
2 Uova
150 ml Latte intero
10 g Lievito istantaneo
1 Limone scorza e succo
600 g Fragole
70 g Amido di mais
50 ml Marsala semisecco
Mirtilli
Fiori edibili
500 ml Acqua

Informazioni nutrizionali

434,51
Calorie
15,31 g
Grassi
6,12 g
Proteine

Torta con Crema di Fragole

  • 1 ora 50 min
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Torta con crema di fragole: la ricetta perfetta per festeggiare la vostra mamma. Una torta soffice, profumata e coloratissima che si mangia con gli occhi prima ancora che con la bocca! Il suo aspetto scenografico la rende particolarmente adatta ad essere donata, non solo per la festa della mamma, ma anche per festeggiare un compleanno o per una cena speciale.

La torta è composta da una base morbida con una bagna leggermente alcolica al marsala che sostiene una crema leggera senza uova a base di fragole con tutto il sapore della primavera. Infine una cascata di fragole, mirtilli e fiori completano il tutto e le donano un aspetto fresco e vivace.

Bellissimi i colori di questo dolce: la base dorata contrasta con la crema rosa ed entrambe fanno risaltare le sfumature rosate e violacee dei fiori e dei frutti.

La torta con crema di fragole è un dolce primaverile, visto che la fragola, la protagonista di questa ricetta, rappresenta il frutto primaverile per eccellenza e, con il suo gusto acidulo-zuccherino, si presta a mille interpretazioni  che vanno dall’insalata al dessert.

Nonostante il suo aspetto appariscente, questo dolce è facile da realizzare: le vostre bambine e i vostri bambini saranno felici non solo di assaporarlo, ma anche di aiutarvi nella sua realizzazione. Potrete gustarlo in mille occasioni, ma la sua morbidezza e leggerezza lo rendono adatto soprattutto ad essere servito come dessert. Il giusto abbinamento è con un moscato spumante rosé, dall’aromaticità intensa, con un perfetto equilibrio tra acidità e dolcezza.

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la torta con crema di fragole, come prima cosa preparate la base: fate fondere 75 g di burro e lasciatelo intiepidire. Montate le uova in una ciotola con 100 g di zucchero, unite il burro intiepidito, la farina, il lievito setacciato, la scorza di limone e aggiungete a filo il latte. Mescolate l'impasto per renderlo liscio e omogeneo, poi versatelo in uno stampo da crostata scannellato, precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 180° per trenta minuti, finché diventa gonfio e di un bel colore dorato, poi sfornatelo e trasferitelo su un piatto da portata.

2
Fatto

Lavate e tamponate 400 g di fragole, eliminate il picciolo, irroratele con 1 cucchiaio di succo di limone e frullatele riducendole in purea. Poi passatele al setaccio e mettete da parte.

3
Fatto

Mescolate in un pentolino 150 g di zucchero e 60 g di amido di mais insieme a 300 ml di acqua e un cucchiaio di succo di limone. Passate al setaccio e poi mescolatelo con la purea di fragole. Fate sciogliere 45 g di burro. Mettete sul fuoco basso la crema di fragole e quando è calda, aggiungete il burro fuso. Continuate a mescolare a fuoco basso fino a quando comincia ad addensarsi: quando raggiunge la giusta consistenza cremosa, spegnete il fuoco, ma continuate a mescolare la crema di tanto in tanto fin quando si è freddata.

4
Fatto

Prendete la base del dolce e scavatela leggermente in superficie per renderla piana o leggermente concava, per dare più spazio alla farcitura. Mescolate 50 ml di marsala con 50 ml di acqua, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di succo di limone e pennellate con la bagna ottenuta la base del dolce.

5
Fatto

Versate la crema sulla base del dolce, livellatela bene con una spatola. Lavate e tamponate le fragole e i mirtilli per la decorazione; tagliate le fragole a metà, senza eliminare il picciolo e disponetele insieme ai mirtilli su un bordo del dolce. Mescolate 150 ml di acqua con 15 g di zucchero, qualche goccia di succo di limone e 10 g di amido di mais. Passate questo composto al setaccio e poi mettetelo sul fuoco per qualche minuto finché non comincia ad addensarsi. A questo punto spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e poi passatelo con un pennello sopra la frutta affinché si mantenga più a lungo e prenda un bel colore lucido. Completate a piacere con i fiori eduli.

6
Fatto

Lasciate riposare un'ora in frigo prima di servire.

Vania

quinoa con agretti al profumo di limone 0
precedente
Quinoa Rossa con Agretti al Limone
cannoli di pecorino con crema di fave fresche 0
prossimo
Cannoli di Pecorino con Crema di Fave Fresche
quinoa con agretti al profumo di limone 0
precedente
Quinoa Rossa con Agretti al Limone
cannoli di pecorino con crema di fave fresche 0
prossimo
Cannoli di Pecorino con Crema di Fave Fresche

Aggiungi il Tuo Commento