Torta alle Castagne e Cioccolato

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
300 g Castagne lessate e sgusciate
100 g Zucchero semolato
100 g Cioccolato fondente
3 Uova
250 ml Latte intero
50 g Burro
16 g Lievito istantaneo
1 Limone scorza grattugiata

Informazioni nutrizionali

265,92
Calorie
11,91 g
Grassi
4,30 g
Proteine

Torta alle Castagne e Cioccolato

  • 1 ora 10 min
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La mia proposta di stagione di oggi è una torta alle castagne e cioccolato. Leggendo gli ingredienti, sono sicura che non riuscirete ad immaginare il sapore finale, perché si crea un equilibrio di gusto reso ancora più delicato dal limone che non ricorda i singoli ingredienti, ma crea un gusto completamente nuovo. Anche la consistenza è da scoprire ed è diversa dagli altri dolci per via della farina di castagne: infatti rimane molto morbida; per questo è bene servire il dolce quando si è freddato bene. Me lo immagino servito alla fine di una cena tra amici o per una merenda per bambini, ma non solo, perché la sua gustosità e genuinità lo rendono adatto a molte situazioni!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la torta di castagne e cioccolato, innanzitutto lessate le castagne per circa 20 minuti dal primo bollore. Pelatele e tritatele finemente.

2
Fatto

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte e il burro e poi lasciate raffreddare.

3
Fatto

Preriscaldate il forno a 170°. In una ciotola capiente sbattete i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone e in un’altra ciotola montate a neve gli albumi.

4
Fatto

Aggiungete ai tuorli il cioccolato fuso con il latte e il burro alternando con la farina di castagne. Infine aggiungete gli albumi, la bustina di lievito e mescolate bene.

5
Fatto

Versate il composto in una teglia da 24 cm, precedentemente imburrata e cuocete in forno per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare e poi sformate la torta capovolgendola sul piatto da portata. Quando è completamente fredda ricoprite con zucchero a velo.

Vania

tiramisù 0
precedente
Tiramisù
prossimo
Torta alle Noci
tiramisù 0
precedente
Tiramisù
prossimo
Torta alle Noci

Aggiungi il Tuo Commento