Ingredienti
- 150 g Uova
- 4 Arancenon trattate
- 150 g Yogurt greco
- 3 cucchiai Zucchero di canna
- 180 g Zucchero semolato
- 150 g Olio di girasole
- 170 g Farina 00
- 16 g Lievito istantaneo
- 100 g Mandorle senza pelletritate
- 100 g Farina di grano duro
Indicazioni
La torta all’arancia e yogurt è un dolce umido e sofficissimo, ideale nella fredda stagione invernale. L’impasto è a base di yogurt greco, succo e scorza di arancia, mandorle tritate e semola di grano duro. Lo yogurt dona una morbidezza insuperabile, le arance un profumo incantevole, mentre la semola di grano duro e le mandorle regalano una consistenza molto gradevole.
Lo stampo viene foderato alla base con zucchero di canna e sottili fette di arancia, su cui viene disposto l’impasto. A fine cottura il dolce viene rovesciato e le arance caramellate creano un sottile strato croccante dal gusto leggermente amarognolo che contrasta piacevolmente con il sapore dolce dell’impasto e la consistenza soffice.
L‘aroma incontrastato dell’arancia, presente sia in superficie, sia nell’impasto con il suo succo e la scorza grattugiata, si sprigiona già durante la fase di cottura e si ripresenta ad ogni boccone, donando energia e buon umore!
La torta all’arancia e yogurt è facile da realizzare ed ha un aspetto coreografico che la rende perfetta da preparare anche per gli ospiti. Ideale da servire nel pomeriggio con un buon tè, è perfetta anche per la prima colazione, magari accompagnandola con dello yogurt greco, mentre come dessert provate la torta all’arancia con glassa al cioccolato.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | Sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite lo yogurt, 100 ml di succo di arancia e la scorza di un'arancia, l'olio di semi di girasole e mescolate. Infine, inserite la farina, il lievito, le mandorle tritate, la semola di grano duro e incorporate delicatamente al composto di uova. Versate l'impasto nello stampo sopra le fette di arancia, livellate bene il composto e cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 40 minuti. |
3 Fatto |