• Home
  • Dolci da forno
  • Torta all’Arancia con Glassa al Cioccolato – Ricetta facile e golosa
0 0
Torta all’Arancia con Glassa al Cioccolato – Ricetta facile e golosa

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
280 g Farina 00
160 g Burro
230 g Zucchero semolato
4 Uova
200 ml Succo di arancia fresco
2 Arance scorza grattugiata
1 Limone scorza grattugiata
150 g Cioccolato fondente polverizzato
16 g Lievito istantaneo

Informazioni nutrizionali

543,61
Calorie
26,76 g
Grassi
9,19 g
Proteine

Torta all’Arancia con Glassa al Cioccolato – Ricetta facile e golosa

  • 1 ora 5 min
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

 

Finalmente una torta semplice da realizzare, ma anche buona da mangiare e bella da vedere! La torta all’arancia con glassa al cioccolato è semplice e veloce da eseguire: basterà procurarvi delle ottime arance non trattate e in poco tempo realizzerete la torta che farà la sua splendida figura in ogni occasione. Infatti la torta è adatta sia in contesti familiari, per una colazione o una merenda in compagnia di un buon tè, sia come dessert di fine pasto, da esibire per l’arrivo di ospiti o presentare per una ricorrenza speciale.

L’impasto semplice, profumato all’arancia si sposa perfettamente con la glassa al cioccolato realizzata con il succo d’arancia. Il sapore amaro del cioccolato fondente è in grado di valorizzare quello dell’arancia creando un contrasto irresistibile, collaudato da secoli! Infatti, l’abbinamento tra cioccolato e arancia ha origini molto antiche che sembrano risalire al Settecento, quando il cioccolato veniva aromatizzato con la sua scorza o con il succo.  In passato, si utilizzava il cioccolato al latte, mentre oggi si preferisce quello fondente, il cui sapore amaro riesce ad esaltare ed enfatizzare meglio la nota agrumata delle arance.

La base della torta all’arancia con glassa al cioccolato è realizzata con ingredienti semplici, ma viene impreziosita dalla glassa al cioccolato, cosa che la rende anche bella! Qualche scorza di arancia candita per guarnire e il gioco è fatto. Se avete gradito l’accostamento delle arance con il cioccolato provate anche le arance candite al cioccolato. Se servite la torta come dessert, il vino perfetto in abbinamento è un Moscato d’Asti, vino frizzantino, leggero e vivace dalle incredibili note fruttate con sentori di agrumi e dal palato dolce.

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare una buonissima torta all’arancia iniziate dall’impasto: montate con l’aiuto di un robot da cucina il burro morbido, 180 g di zucchero e le bucce degli agrumi finemente grattugiate, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, unendo il secondo uovo quando il primo è amalgamato all’impasto. Infine incorporate 100 ml di succo d’arancia a temperatura ambiente, la farina e il lievito setacciato.

2
Fatto

Inserite il composto della torta all’arancia in una tortiera apribile precedentemente imburrata e infarinata di 22-24 cm di diametro. Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Fate comunque la prova stecchino, perché i minuti di cottura possono variare da forno a forno. Sfornate, lasciate intiepidire e capovolgete la torta. Lasciate freddare completamente.

3
Fatto

Preparate la glassa al cioccolato: in un pentolino mescolate 100 ml di succo filtrato di arancia insieme a 50 g di zucchero. Portate a bollore e mescolate fino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso. A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato polverizzato. Mescolate velocemente fino a rendere la glassa perfettamente omogenea, facendo attenzione a non incorporare aria. Quando la glassa raggiunge la giusta temperatura (circa 40°) fate scendere al centro della torta capovolta e posta sopra una gratella. Inclinate la torta leggermente per far raggiungere anche i bordi e per avere una superficie perfettamente liscia. Lasciate freddare a temperatura ambiente e guarnite con scorze di arancia candite per qualche minuto in un pentolino con poca acqua e zucchero.

Vania

liquore al cioccolato 0
precedente
Liquore al Cioccolato
crema catalana originale 0
successivo
Crema Catalana
liquore al cioccolato 0
precedente
Liquore al Cioccolato
crema catalana originale 0
successivo
Crema Catalana

Aggiungi il Tuo Commento