0 0
Tiramisù alle fragole

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
500 g Savoiardi
800 g Fragole
3 Uova
225 g Zucchero semolato
500 g Mascarpone
200 ml Panna fresca
300 ml Acqua
2 cucchiai Rum

Informazioni nutrizionali

625,82
Calorie
37,42 g
Grassi
13,27 g
Proteine

Tiramisù alle fragole

Cucina:
  • 60 min
  • Porzioni 10
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Oggi ho voluto esagerare, presentandovi insieme due grandi passioni di grandi e piccini, fragole e tiramisù! Il tiramisù alle fragole è una variante alle fragole del classico tiramisù, ugualmente a base di savoiardi e mascarpone, ma con le fragole al posto del caffè.

La presenza delle fragole lo rende più adatto alla stagione e ad essere gustato dalle bambine e dai bambini. Le fragole si abbinano perfettamente agli altri ingredienti classici del tiramisù, e rispetto ad esso non si perde in gusto e bontà. Inoltre, l’aspetto è più scenografico del tiramisù classico, perché questa disposizione dei savoiardi lo rende simile ad una charlotte. È il caso di dire che questo dessert rappresenta una vera e propria regina della tavola, una bontà sontuosa e delicata che non passa certo inosservata vista la sua ricca composizione a base di una corona di biscotti savoiardi che avvolge un ripieno di crema al mascarpone e fragole.

Per questo suo aspetto regale è ideale per le ricorrenze, quali anniversari e compleanni. Inoltre, tra qualche giorno sarà la festa della mamma, e questa sarà la migliore occasione per preparare una torta al tempo stesso golosa, fastosa e di stagione!

Nonostante ciò è una torta molto facile da preparare e, come il tiramisù classico, non ha bisogno di cottura ma solo di qualche ora di riposo in frigo. Ideale da gustare come dessert dopo un pranzo all’aperto, magari insieme ad un bicchierino di limoncello.

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il tiramisù alle fragole, iniziate a preparare lo sciroppo frullando 200 g di fragole con 100 g di zucchero. Aggiungete 300 ml di acqua e due cucchiai di rum; mettete tutto in una casseruola e fate bollire per una decina di minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.

2
Fatto

Preparate ora la crema al mascarpone: separate i tuorli dagli albumi e montate la panna in una terrina a parte. Montate i tuorli con 125 g di zucchero, appena risulteranno spumosi aggiungete il mascarpone. Unite gli albumi montati a neve e la panna precedentemente montata. Amalgamate e mettete in frigo.

3
Fatto

Bagnate i savoiardi velocemente nello sciroppo di fragole raffreddato e disponeteli nel piatto di portata, su cui è stata disposta la cerniera di uno stampo per torte da 24 cm. Disponete i biscotti a palizzata intorno alla cerniera con la parte zuccherata rivolta verso l’esterno e alla base, fino a ricoprirla completamente.

4
Fatto

Versate uno strato di crema al mascarpone sui savoiardi.

5
Fatto

Tagliate 500 g di fragole a metà. Di queste, disponetene metà, ossia circa 250 g, sulla crema al mascarpone.

6
Fatto

Ricoprite con un altro strato di savoiardi, poi di crema e e le restanti fragole tagliate a metà.

7
Fatto

Ora un terzo ed ultimo strato di savoiardi e poi uno strato di crema al mascarpone. Decorate con i 100 g di fragole rimanenti lasciate intere e con la crema rimanente con l’aiuto di un sac à poche e riponete in frigo per almeno 3 ore. Togliete la cerniera dello stampo e servite.

Vania

bonet 0
precedente
Bonet
polpettone con erbe e ricotta 0
successivo
Polpettone con Erbe e Ricotta
bonet 0
precedente
Bonet
polpettone con erbe e ricotta 0
successivo
Polpettone con Erbe e Ricotta

Aggiungi il Tuo Commento