Terrina di Faraona alle Nocciole

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
1 (circa kg 1,400) Faraona disossata
300 g Fesa di tacchino
200 g Prosciutto cotto in una fetta
150 g Speck a fette sottili
1 Scalogno
2 Uova
50 g Nocciole spellate
20 g Funghi secchi
200 ml Porto
Foglie di alloro
Timo
Sale
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

365,14
Calorie
20,42 g
Grassi
41,09 g
Proteine

Terrina di Faraona alle Nocciole

  • 1 ora 50 min
  • Porzioni 8
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La terrina di faraona alle nocciole è un piatto perfetto da servire a fette nelle occasioni di festa come il Natale o il Capodanno. Si tratta di una preparazione molto raffinata, ma non troppo impegnativa e di sicura riuscita, tanto più che può essere cucinata la sera prima e poi cotta al forno all’ultimo momento. La pietanza è composta da due diverse carni bianche di faraona e di tacchino, insaporite da prosciutto cotto, funghi, nocciole e vino Porto e racchiuse nello speck. Insomma, non vi ho fatto già venire l’acquolina in bocca? Allora seguite la ricetta passo passo e il risultato non vi deluderà!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la terrina di faraona alle nocciole, iniziate con il fare ammorbidire i funghi in una ciotola con poca acqua tiepida. Eliminate la pelle della faraona e tagliate la carne a pezzetti molto piccoli. Metteteli in una ciotola con metà fesa di tacchino tritata e metà tagliata a pezzetti piccoli, un rametto di timo, due foglie di alloro e il Porto; fate insaporire per mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.

2
Fatto

Scolate gli ingredienti dalla marinata, eliminate il timo e l’alloro, unite il prosciutto a dadini, lo scalogno tritato, i funghi strizzati e tritati, le uova sbattute e le nocciole; salate, pepate e amalgamate. Oliate il fondo e le pareti di uno stampo da plum-cake (25x12) e foderatelo con le fettine di speck, lasciandole sbordare.

3
Fatto

Rovesciate il composto sopra le fettine e pressatelo bene.

4
Fatto

Ricoprite con lo speck. Coprite con carta d’alluminio e cuocere in forno già caldo a 200° per circa un’ora.

5
Fatto

Togliete dal forno, sformate, e rimettete la terrina senza stampo sopra la teglia a 180° per 10 minuti. Lasciate intiepidire e affettate la vostra terrina di faraona alle nocciole.

Vania

precedente
Ciliegie Invernali
prossimo
Timballo di Ravioli e Verdure
precedente
Ciliegie Invernali
prossimo
Timballo di Ravioli e Verdure

Aggiungi il Tuo Commento