Terrina di Carote, Barbabietole e Caprino

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

268,75
Calorie
19,98 g
Grassi
12,12 g
Proteine

Terrina di Carote, Barbabietole e Caprino

Caratteristiche:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
  • 40 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La terrina di carote, barbabietole e caprino è un piatto molto sfizioso e colorato.

Le carote e le barbabietole vengono alternate a strati di caprino fresco e compongono così una insolita terrina policroma.

Realizzare questa ricetta è davvero semplicissimo: si cuociono le carote al vapore e si tagliano gli ortaggi a fettine nel senso della lunghezza. Poi si dispongono alternati i diversi strati. Per dare alla terrina una forma regolare e simile a una mattonella, si usa uno stampo a cassetta. La terrina si lascia riposare un paio d’ore in frigo e poi si taglia a fette e si serve con l’olio aromatizzato. Va servita già affettata per premiare l’effetto scenico e con accanto una ciotolina di olio all’aglio, che è il tocco perfetto per completare la personalità del piatto.

Si può servire come antipasto appetitoso o secondo vegetariano.

Questa preparazione può essere un modo alternativo e molto stuzzicante per proporre gli ortaggi alle vostre bambine e ai vostri bambini che saranno incuriositi dalla forma insolita ma anche dai colori accesi del piatto.

Vi è piaciuta questa ricetta? Allora venite a scoprire tutti i passaggi per preparare questa morbida terrina per la quale sono necessari pochissimi ingredienti semplici e genuini.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la terrina di carote, barbabietole e caprino, come prima cosa lavate le carote e cuocetele al vapore. Poi tagliatele a metà e poi a fettine nel senso della lunghezza. Riducete a fettine anche le barbabietole. Salate leggermente gli ortaggi.

2
Fatto

Lavorate il caprino in modo da ammorbidirlo e insaporitelo con delle foglioline di timo fresco e pepe.

3
Fatto

Foderate uno stampo a cassetta da mezzo litro con pellicola trasparente e disponete un primo strato di carote.

4
Fatto

Proseguite alternando uno strato di caprino, uno di barbabietole e poi di nuovo il formaggio. Richiudete la pellicola sopra la terrina e pressate leggermente in modo da compattare il tutto. Fate riposare in frigo per due ore. Nel frattempo tritate lo spicchio d'aglio e mescolatelo in una ciotolina con l'olio di oliva. Togliete la terrina dallo stampo aiutandovi con la pellicola e servitela a fette con l'olio all'aglio accanto. Decorate con foglioline di timo.

Vania

waffles salati con crema di yogurt 0
precedente
Waffles Salati con Crema di Yogurt
quiche con patate e broccolo romano 0
prossimo
Quiche con Patate e Broccolo Romano
waffles salati con crema di yogurt 0
precedente
Waffles Salati con Crema di Yogurt
quiche con patate e broccolo romano 0
prossimo
Quiche con Patate e Broccolo Romano

Aggiungi il Tuo Commento