Ingredienti
- 200 g Tagliolini freschi
- 300 g Mazzancolle
- 1 Scalogno
- 1 Limonenon trattato in superficie
- 20 ml Olio extravergine di oliva
- 20 g Burro
- Pepe nero
- Sale
- Maggiorana
Indicazioni
I tagliolini al limone e mazzancolle sono un primo appetitoso e raffinato. Sia il pesce che la pasta fresca hanno la capacità di portare allegria a tavola e, se mettete le due cose insieme, l’effetto raddoppia!
La ricetta è facile e velocissima; il tempo di cuocere i tagliolini e il piatto è pronto. Mentre l’acqua giunge ad ebollizione, si puliscono le mazzancolle e si prepara il sughetto con un soffritto di scalogno, poi si cuociono un paio di minuti le mazzancolle e si sfumano con il succo di limone. Una ripassata in padella e i tagliolini sono già pronti per essere impiattati: basterà una macinata di pepe, delle striscioline di scorza di limone, alcune foglioline di maggiorana direttamente nel piatto ed ecco servito un primo di pesce gustoso e stuzzicante.
La nota acida del limone si sposa benissimo con la dolcezza delle mazzancolle, dello scalogno e dei tagliolini all’uovo; per un’occasione speciale servitelo con un ottimo vino bianco, fresco e fruttato come un Trentino Chardonnay DOC.
I tagliolini al limone e mazzancolle sono un piatto perfetto per un giorno di festa, per una ricorrenza e possono essere proposti per un menu di San Valentino dell’ultimo momento, ma sono talmente facili che possono essere preparati tutti i giorni o, meglio, ogni volta che volete rendere un giorno qualunque un giorno speciale!
Passaggi
1 Fatto | Per preparare i tagliolini al limone e mazzancolle, mettete sul fuoco abbondante acqua salata per i tagliolini e mentre l'acqua giunge ad ebollizione, occupatevi delle mazzancolle. Eliminate le teste e il carapace e sfilate l'intestino. Prendete il limone, lavatelo ed asciugatelo. Con un coltellino affilato create delle striscioline con la parte gialla della scorza. Spremete poi il succo e tenete da parte. |
2 Fatto | |
3 Fatto |