Tagliatelle di Farro con Gorgonzola e Albicocche Secche

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

506 kcal
Calorie
14,93 g
Grassi
16,72 g
Proteine

Tagliatelle di Farro con Gorgonzola e Albicocche Secche

  • 40 min.
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Le tagliatelle di farro con gorgonzola e albicocche secche sono un primo piatto semplicissimo ma di sicuro effetto. I diversi sapori e le diverse consistenze si compenetrano perfettamente regalando emozioni ad ogni assaggio. La pasta ruvida e porosa delle tagliatelle di farro trattiene perfettamente il condimento e il suo sapore rustico e antico si sposa perfettamente  con la cremosità del gorgonzola e l’aromaticità delle albicocche secche.

Un piatto molto veloce da preparare, nel tempo di cuocere le tagliatelle. Infatti, mentre si scalda l’acqua per la pasta, si prepara il soffritto di cipolle, si aggiungono le albicocche a julienne e poi il marsala che viene sfumato e mette insieme tutti i sapori. Quando la pasta è cotta, si versa nella padella e si uniscono i pezzetti di gorgonzola. Una mescolata veloce e la pasta è pronta da servire con una spolverata di parmigiano e una macinata di pepe nero direttamente nei piatti.

Le tagliatelle di farro con gorgonzola e albicocche sono ideali per mille occasioni, per semplificare il pranzo della domenica o per stupire gli ospiti a cena senza stancarsi troppo. Una sorta di passepartout da utilizzare al momento del bisogno. Ma se avete scelto questa ricetta perché vi piacciono i sapori particolari, provate anche le tagliatelle al cacao con mascarpone e prosciutto cotto. Nonostante sia un piatto facile e veloce non mancherà di effetto, perché ha tutto ciò che serve ad un buon piatto di pasta: è semplice ma non banale, ricco di sapore e dal gusto inaspettato!

 

Passaggi

1
Fatto

Per preparare le tagliatelle di farro con gorgonzola e albicocche secche, mettete innanzitutto a scaldare acqua abbondante per la pasta. Mentre l'acqua si scalda, tagliate le albicocche a listarelle e il gorgonzola a pezzetti. Tritate finemente una cipolla e fatela soffriggere in una padella capiente con l'olio di oliva, mescolando spesso.

2
Fatto

Unite i pezzetti di albicocche, fate insaporire e poi sfumate con il marsala. Quando l'acqua bolle, salate, cuocete la pasta e scolatela al dente tenendo da parte un po' di acqua di cottura.

3
Fatto

Versate le tagliatelle nella padella, unite i pezzetti di gorgonzola, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mescolate brevemente lasciando il gorgonzola non completamente sciolto e preparate subito i piatti con una spolverata di parmigiano e una macinata di pepe. Servite subito.

Vania

triangoli-con-noci-e-cocco-0
precedente
Triangoli con Noci e Cocco
panini-integrali-alle-noci-0
prossimo
Panini Integrali alle Noci
triangoli-con-noci-e-cocco-0
precedente
Triangoli con Noci e Cocco
panini-integrali-alle-noci-0
prossimo
Panini Integrali alle Noci

Aggiungi il Tuo Commento