Taccole con Pomodorini

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

125,50 kcal
Calorie
10,28 g
Grassi
3,38 g
Proteine

Taccole con Pomodorini

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
  • Vegana
  • 35 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Le taccole con pomodorini sono un piatto fresco e leggero, ideale da portare in tavola in questa stagione. Sono un contorno che può accompagnare carne, pesce, ma anche uova e formaggi da gustare caldo o a temperatura ambiente.

Taccole e pomodorini si sposano molto bene perché portano colore in tavola, sono leggeri ma ricchi di vitamine e sali minerali. In particolare i datterini sono ideali perché sono molto dolci e hanno un sapore intenso. Le taccole sono una varietà di piselli che si mangiano con tutto il baccello: si può dire che le taccole stanno ai piselli come i fagiolini ai fagioli. Hanno un sapore dolce e delicato.

La preparazione della ricetta è facile e veloce: le taccole hanno bisogno di essere lessate per circa 10 minuti dopo essere state lavate, e mondate con l’eliminazione del picciolo e del filo fibroso che scorre lungo il baccello. A parte si scalda l’olio con l’aglio e il peperoncino, si tagliano a metà i pomodorini e si fanno insaporire per un paio di minuti. A questo punto si aggiungono le taccole e si insaporiscono altri 3 minuti. Sia i pomodorini che le taccole si sfaldano con facilità, quindi è preferire muovere la padella facendo saltare gli ortaggi, piuttosto che mescolarli con un cucchiaio.

Consiglio di portare a tavola le taccole con pomodorini ogni volta che si hanno a disposizione gli ingredienti, perché è un contorno che non stanca, è rinfrescante e si adatta a tanti tipi di portate. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i fagiolini con aglio e mollica.

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare le taccole con pomodorini, come prima cosa lavate le taccole e poi eliminate le estremità facendo pressione con le dita. In questo modo, potrete sfilare via il filo che corre su tutta la lunghezza del baccello, specie in quelli meno freschi. Mettete a bollire acqua abbondante e quando giunge a bollore, salate, versate le taccole e fate cuocere per circa 10 minuti: le taccole non devono essere troppo morbide. Scolatele e tenetele da parte, coperte.

2
Fatto

Mentre le taccole cuociono, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Tritate l'aglio, mescolatelo al peperoncino e mettetelo a scaldare con l'olio di oliva. Fate attenzione a non bruciare l'aglio, quindi versate i pomodorini e fate insaporire 2 minuti a fiamma alta.
Unite poi le taccole e salate. Fate cuocere ancora 3 minuti, fino a quando i pomodorini appariranno morbidi ma ancora integri. Per non rovinarli muovete la padella in modo che le verdure si sollevino. Spegnete il fuoco e portate in tavola con del basilico fresco.

Vania

gnocchi di ortica con salsa al vino rosso 0
precedente
Gnocchi di Ortica con Salsa al Vino Rosso
timballo di anelletti alla palermitana 0
prossimo
Timballo di Anelletti alla Palermitana
gnocchi di ortica con salsa al vino rosso 0
precedente
Gnocchi di Ortica con Salsa al Vino Rosso
timballo di anelletti alla palermitana 0
prossimo
Timballo di Anelletti alla Palermitana

Aggiungi il Tuo Commento