Strudel di Mele

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
160 g Farina 00
50 ml Acqua
1 Uovo
1 cucchiaio Olio di semi di arachide
800 g Mele tipo Golden Delicious
60 g Zucchero semolato
50 g Uvetta
40 g Pinoli
3 cucchiai Rum
1 Limone scorza grattugiata
1 cucchiaino Cannella in polvere
50 g Burro fuso
60 g Pane grattugiato
Zucchero a velo

Informazioni nutrizionali

220,01
Calorie
8,13 g
Grassi
4,02 g
Proteine

Strudel di Mele

ricetta originale

Cucina:
  • 90
  • Porzioni 10
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Oggi sono lieta di presentarvi uno dei miei dolci preferiti: lo strudel di mele, a pieno titolo una delle 10 migliori ricette con le mele. Si tratta di un dolce tipico della tradizione sudtirolese, realizzato con una pasta sottilissima arrotolata che avvolge un ripieno di mele, uvetta e pinoli aromatizzato alla cannella.

Lo strudel di mele è un dolce profumatissimo e squisito che ha origini turche, si diffuse in Austria e quindi in Trentino Alto Adige, dove raggiunse il massimo successo anche grazie alla presenza di importanti coltivazioni di mele che sono l’ingrediente principe di questo dolce.

Altra particolarità di questo dolce è l’utilizzo di una pasta sottilissima, chiamata appunto pasta strudel. Provate a realizzare questa prelibatezza, seguendo la ricetta passo passo e se amate come me i dolci  alle mele, provate anche i biscotti cuore di mela, la apple pie e la tarte tatin.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare lo strudel di mele cominciate con il tostare leggermente i pinoli in una padella antiaderente. Tenete da parte.

2
Fatto

Fate rosolare nella stessa padella antiaderente il pangrattato con una noce di burro.

3
Fatto

In una ciotola capiente mettete l’uvetta a bagno nel rum per almeno mezz’ora. Sbucciate le mele, tagliatele a pezzettini piccoli e disponetele nella ciotola. Unite lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, i pinoli e la cannella.

4
Fatto

Versate la farina a fontana su una tavola da lavoro. Sgusciate in mezzo alla fontana l’uovo, versate l’olio, l’acqua e amalgamate; procedete dal centro e inglobate man mano la farina. Impastate energicamente fino a creare un panetto morbido che non si attacca sulla tavola. Se necessario aggiungete un po’ di farina.

5
Fatto

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in un luogo tiepido per qualche minuto.

6
Fatto

Per stendere la sfoglia munitevi di un lungo mattarello e stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e infarinate il foglio e il mattarello. Cominciate ad assottigliare il panetto partendo dal centro, fino ad ottenere un largo rettangolo che ricopre interamente il foglio di carta. Farcite subito la sfoglia appena stesa, per evitare che si secchi. Distribuire sulla sfoglia il pangrattato, lasciando liberi i bordi.

7
Fatto

Scolate in uno scolapasta il ripieno di mele, versatelo e stendetelo in uno strato uniforme sopra al pangrattato. Ripiegate sul ripieno gli estremi, così da sigillare lo strudel.

8
Fatto

Ora arrotolate lo strudel sul lato più lungo con l’aiuto della carta da forno sottostante.

9
Fatto

Ponete lo strudel in una teglia bene imburrata. Pennellate bene tutto lo strudel con il burro fuso. Cuocete in forno ben caldo a 180° e poi proseguite la cottura a 170° per altri 35-40 minuti. Lo strudel è pronto quando si crea la crosticina dorata in superficie. A questo punto sfornate e lasciate raffreddare per 3-4 ore. Spolverate di zucchero a velo e servite. A me piace servito tiepido con qualche ciuffetto di panna di accompagnamento.

Vania

precedente
Salame di Cioccolato
tiramisù 0
prossimo
Tiramisù
precedente
Salame di Cioccolato
tiramisù 0
prossimo
Tiramisù

Aggiungi il Tuo Commento