Strawberry Pie

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
400 g Farina 00 + per lo stampo
200 g Burro + per lo stampo
88 ml Acqua fredda
700 g Fragole
1 Mela
150 g Zucchero semolato
60 g Amido di mais
1 cucchiaio Succo di limone
Latte intero per la finitura

Informazioni nutrizionali

561,29 g
Calorie
22,04 g
Grassi
6,83 g
Proteine

Strawberry Pie

ricetta originale

Caratteristiche:
  • Senza Uova
  • 2 ore
  • Porzioni 8
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi
5
(5)

Oggi vi presento la strawberry pie, uno dei capolavori della cucina statunitense. Le torte con la frutta sono tra i dessert più golosi e paradisiaci che si possano desiderare e, tra questi, la strawberry pie brilla più di altre.

Una base croccante avvolge un ricco ripieno a base di fragole. L’impasto a base di farina burro e acqua costituisce il classico “crust pie” utilizzato in tante torte statunitensi e anglosassoni, come nella apple pie e nella lemon meringue pie. Quando è cotto diventa molto croccante e il contrasto con il ricco ripieno di frutta è un’esperienza sensoriale imperdibile. Le fragole sono il frutto preferito di tante persone: il colore rosso, la polpa succosa, persino i semini concorrono a farne un capolavoro! Con la cottura in forno, le fragole diventano ancora più buone perché sono morbidissime e dolci, contrastando con la crosta croccante profumata al burro.  Rispetto alla apple pie, si preferisce una copertura reticolata in quanto le fragole rilasciano più umidità rispetto alle mele.

Il successo di questa torta è garantito anche dall’essere un classico, ma per noi è comunque un dessert esotico e quindi tutto da scoprire! Questo dessert è perfetto da preparare in occasioni speciali, quali compleanni, anniversari o cene con gli amici. La strawberry pie impressionerà sicuramente i vostri ospiti che saranno colpiti dall’aspetto e dal gusto intenso!

Questa è la stagione giusta per prepararla, perché le fragole sono di stagione. Le fragole fresche sono un frutto non solo goloso ma anche salutare. Esse sono ricche di antiossidanti, fibre e sono note per migliorare il sistema immunitario. La presenza di frutta rende meno necessaria l’aggiunta di zucchero e quindi questa torta unisce golosità e genuinità. In effetti, queste torte di frutta sono nate per utilizzare gli ingredienti che si avevano a disposizione in casa e quindi unisce i pregi del classico dolce fatto in casa con quelli del dessert super goloso. Quindi, non vi resta che preparare questa deliziosa strawberry pie a base di fragole fresche!

Provate anche la plum pie!

 

Valuta la ricetta

Esprimi il tuo voto!

Voto medio 5 / 5. Conteggio dei voti: 5

Nessun voto finora! Sii la prima/il primo a valutarla

Mi dispiace che questo post non ti sia stato utile!

Miglioriamo questo post!

Dimmi come posso migliorare questo post?

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare la strawberry pie, cominciate a preparare l'impasto che avvolgerà il ripieno di fragole. In una ciotola, mescolate 200 g di burro freddo tagliato a pezzetti con la farina e l'acqua fredda. Lavorate bene l'impasto fino a renderlo omogeneo e ben legato. Poi avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero almeno una mezz'ora.

2
Fatto

Nel frattempo, occupatevi del ripieno. Lavate e tagliate a pezzetti le fragole e disponetele in una ciotola insieme a 130 g di zucchero, la mela grattugiata, l'amido di mais e il succo di limone.

3
Fatto

Riprendete l'impasto, dividetelo in due parti, di cui una un po' più grande dell'altra. Rimettete in frigo la parte più piccola e con l'altra stendete una sfoglia rotonda su un piano di lavoro leggermente infarinato. Con questa rivestite uno stampo per crostata da 26 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato e lasciate che l'impasto fuoriesca leggermente dai bordi. Utilizzate uno stampo con fondo mobile.

4
Fatto

Scolate le fragole dal liquido che nel frattempo avranno formato e distribuitele sopra la base, livellandole bene.

5
Fatto

Riprendete l'impasto e stendete un'altra sfoglia rotonda. Tagliate delle striscioline da 1,5 cm di spessore e disponetele in una direzione lungo tutta la torta non troppo distanti l’una dall’altra. A questo punto sollevate le strisce in alternanza e aggiungete una striscia perpendicolare.

6
Fatto

Abbassate le strisce alzate, sollevate le altre e inserite un’altra striscia orizzontale. Proseguite in questo modo, fino a ricoprire tutta la superficie con il reticolato.

7
Fatto

Tagliate la pasta in eccesso passando il mattarello sui bordi. Spennellate con il latte e spolverizzate con lo zucchero restante. Cuocete in forno ventilato a 180° nella parte medio-bassa per un'ora circa. Spegnete il forno e lasciate intiepidire.

8
Fatto

Sformate la torta e servite leggermente tiepida o fredda.

Vania

lattaiolo 0
precedente
Lattaiolo
danubio salato 0
prossimo
Danubio Salato
lattaiolo 0
precedente
Lattaiolo
danubio salato 0
prossimo
Danubio Salato

Aggiungi il Tuo Commento