Ingredienti
- 500 g Straccetti di manzo
- Farina
- 1 Scalogno
- 30 ml Olio extravergine di oliva
- Timo
- 100 ml Vino bianco secco
- Sale
- Pepe nero
Indicazioni
Se state cercando una ricetta per preparare un secondo piatto in pochi minuti, senza però rinunciare al gusto, gli straccetti ubriachi fanno al caso vostro! Accompagnati da un’insalatina o da verdure grigliate risolveranno con allegria un pranzo in famiglia. Infatti, non solo sono facili e veloci da preparare, ma anche sfiziosi e appetitosi.
Il nome “straccetti” deriva dalla forma che si dà alle carne, la quale viene affettata molto sottilmente e poi ritagliata a striscioline. Per questo motivo, è bene scegliere un taglio di ottima qualità tipo lo scamone, affinché la carne risulti molto tenera. Gli straccetti di carne, che possono essere acquistati in macelleria già tagliati, vengono infarinati e poi insaporiti con il vino bianco: la farina tende a legarsi con il vino creando una crema morbida e avvolgente, profumata dalle foglioline di timo. La cottura deve essere veloce per non far seccare o indurire la carne e il piatto va servito subito.
Gli straccetti di manzo ubriachi rappresentano la prova che creare un piatto veloce non vuol dire rinunciare al gusto. Essi sono ideali per una cena informale, un pranzo in famiglia o un pasto veloce. Se cercate un’altra modalità per cucinare gli straccetti, provate anche gli straccetti alla romana.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto |