Ingredienti
- 400 g Tonno fresco
- 150 g Pomodori ciliegini
- 2 fette Pancarrè
- Prezzemolo
- Basilico
- 80 g Rucola
- 2 Spicchi di Aglio
- 30 ml Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe nero
Indicazioni
Gli spiedini di tonno fresco e pomodorini sono un secondo piatto estivo profumato e gustosissimo. In estate si ha poco appetito, poca voglia di mettersi ai fornelli e allora la soluzione sono gli spiedini. Di origine mediorientale, sono facili da preparare e soprattutto coreografici; sono semplici, ma mai banali.
Gli spiedini sono anche praticissimi: infatti potete prepararli in anticipo e tenerli in frigo, coperti, in attesa della rapida cottura. Basterà tagliare il tonno a dadini e i pomodorini a metà, infilarli alternati negli spiedini di legno, passarli nel pane profumato all’aglio ed erbe aromatiche e cuocerli in padella con due cucchiai d’olio. Per una cottura perfetta cercate di tagliare dei dadini di uguale grandezza. La cottura in padella è ottimale per il tonno, perché crea una crosticina esterna lasciando la polpa interna rosata e profumatissima. Il tonno, ricco di omega 3, di vitamine e fosforo, è un alimento salutare ed estremamente saporito: la sua intensità di gusto e la consistenza lo rendono molto simile alla carne e adatto a brevi cotture.
Ideali per rendere allegro un pranzo quotidiano o per risolvere in pochi minuti un invito improvvisato, gli spiedini di tonno fresco e pomodorini portano in tavola colore e fantasia e rendono felici i più piccoli. Per una cena più importante potete abbinarli a degli ottimi spaghetti con le vongole e ad un vino bianco morbido e rotondo, come un Vermentino doc, dai sapori fruttati, con una buona armonia tra sapidità e freschezza.
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto |