Spezzatino di Manzo al Vino Rosso

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
1 kg Polpa di manzo
1 bottiglia Vino rosso
1 Cipolla
1 Carota
1 Costa di sedano
40 g Olio extravergine di oliva
2 Chiodi di garofano
4 Foglie di alloro
1 rametto Rosmarino
1 rametto Salvia
Timo
Sale

Informazioni nutrizionali

351,70 kcal
Calorie
22,47 g
Grassi
32,17 g
Proteine

Spezzatino di Manzo al Vino Rosso

Caratteristiche:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
Cucina:
  • 3 ore 30 min. + tempi di marinatura
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Lo spezzatino di manzo al vino rosso è un secondo piatto saporito e profumato, che normalmente si prepara per il pranzo della domenica, soprattutto nella stagione invernale. E’ indicato per i giorni di festa in quanto richiede dei tempi lunghi di marinatura e cottura. Il risultato ripaga però del lavoro svolto, perché la carne diventa succulenta e morbidissima.

La carne viene infatti tenuta una notte intera ad insaporire nel vino rosso con gli odori. Successivamente viene fatta rosolare, insaporita con un trito di verdure e poi cotta nel suo liquido di marinatura per circa due ore e mezza. A fine cottura la carne ha assorbito tutti gli aromi ed è diventata morbida come burro.

Non solo la cottura, ma anche l’alcool ha la capacità di intenerire la carne. In più, il vino rosso rilascia un effluvio di aromi che arricchiscono il risultato finale. E’ necessario però scegliere bene il vino utilizzato. Per lo spezzatino di manzo al vino rosso ci vuole un rosso corposo, non troppo giovane, di elevata gradazione alcolica e dal bouquet profumato.

La cottura deve essere lenta e a fiamma bassa. Tuttavia, non vi impegnerà molto, in quanto non ha bisogno di essere controllata troppo spesso. A cottura ultimata, servite subito accompagnando il piatto con un contorno a base di patate o cipolle.

Provate anche il maiale con ananas e gamberetti.

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare lo spezzatino di manzo al vino rosso, la sera prima preparate la marinatura. Mettete la carne in una ciotola e ricopritela con il vino. Unite la salvia, il timo, il rosmarino e due foglie di alloro. Coprite e tenete in frigo per tutta la notte.

2
Fatto

Lavate e tritate la carota e il sedano; sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
Scolate la carne dalla marinatura e tenete il liquido da parte. Asciugate i pezzetti di carne e fateli rosolare nell'olio in una pentola capiente. Dopo questo togliete la carne appena sigillata nell’olio e versate il trito di verdure. Fate rosolare per circa 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.

3
Fatto

Trasferite lo spezzatino nella casseruola con le verdure e fate insaporire.

4
Fatto

Unite il liquido di marinatura filtrato. Aggiungete due foglie di alloro e due chiodi di garofano, salate e fate cuocere a fiamma bassa e con coperchio per circa due ore e mezza. Lasciate aperto solo un piccolo sfiato e controllate la cottura di tanto in tanto. Il sugo si riduce pian piano e la carne diventa morbida, fino quasi a sfaldarsi. A quel punto il vostro spezzatino al vino rosso è pronto per essere portato in tavola.

Vania

coppette con crema di liquore al pistacchio 0
precedente
Coppette con Crema di Liquore al Pistacchio
migliaccio napoletano 0
prossimo
Migliaccio Napoletano
coppette con crema di liquore al pistacchio 0
precedente
Coppette con Crema di Liquore al Pistacchio
migliaccio napoletano 0
prossimo
Migliaccio Napoletano

Aggiungi il Tuo Commento

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here