Spaghetti con le Vongole

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
320 g Spaghetti
1 kg Vongole
15 g Prezzemolo
1 Spicchio d'aglio
40 ml Olio extravergine di oliva
1 Peperoncino
Sale grosso

Informazioni nutrizionali

392,80
Calorie
10,87 g
Grassi
11,19 g
Proteine

Spaghetti con le Vongole

Caratteristiche:
  • Senza Uova
Cucina:
  • 45 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Di origine napoletana, gli spaghetti alle vongole sono tra i più amati primi piatti di pesce della cucina italiana, un vero classico delle estati italiane. Con pochi e semplici ingredienti realizzerete un piatto che vi farà sentire tutto il gusto della cucina mediterranea. Seguite questi pochi passaggi, per realizzare degli spaghetti cremosi e profumati, tanto da potervi immaginare in vacanza in un isoletta del sud, in un piccolo ristorante immerso in mille sfumature di azzurro!

Passaggi

1
Fatto

Per preparare gli spaghetti con le vongole, iniziate dalla pulizia delle vongole: assicuratevi che i gusci siano integri, quindi eliminate le bivalve rovinate. Lasciatele in ammollo nell'acqua salata per 3-4 ore. Poi, sciacquatele sotto l’acqua corrente.

2
Fatto

Tritate uno spicchio d’aglio e il peperoncino e lasciateli soffriggere in una padella con un filo d’olio. Appena l’aglio comincia ad imbiondire, aggiungete le vongole, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma alta. Per farle dischiudere uniformemente, agitate la padella.

3
Fatto

Non appena saranno tutte dischiuse, spegnete il fornello. Eliminate le vongole chiuse e versate quelle aperte in una ciotola. Copritele e lasciate il sugo nella padella.

4
Fatto

Tritate il prezzemolo e tenete da parte.

5
Fatto

Cuocete gli spaghetti in acqua poco salata, perché le vongole lo sono già naturalmente. A metà cottura versate gli spaghetti nel sugo delle vongole. Aggiungete qualche cucchiaio di liquido di cottura della pasta se necessario.

6
Fatto

Quando il fondo si è addensato e la pasta è quasi cotta, aggiungete le vongole intere. Una bella saltata e poi spegnete il fuoco, unite il prezzemolo tritato e servite subito!

Vania

precedente
Pane Cunzato
prossimo
Spaghetti con Limone, Mollica ed Erbe Aromatiche
precedente
Pane Cunzato
prossimo
Spaghetti con Limone, Mollica ed Erbe Aromatiche

Aggiungi il Tuo Commento