Soufflé di Tagliolini

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
380 g Tagliolini freschi
250 g Panna fresca
50 g Parmigiano
1 Limone
30 g Burro
3 Uova
Sale
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

446,12 kcal
Calorie
25,48 g
Grassi
14,62 g
Proteine

Soufflé di Tagliolini

  • 50 min.
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Ecco a voi un primo piatto scenografico da preparare in meno di un’ora: il soufflé di tagliolini. La pasta all’uovo si presta a pasticci, timballi e altre preparazioni da forno. In questo caso, i tagliolini al limone, vengono arricchiti con uova e panna e ripassati in forno per avere una pasta profumata e una superficie croccante. Così, ci guadagna la presentazione oltreché il sapore.

Alla base di questo piatto ci sono ingredienti semplici reperibili con facilità tutto l’anno e cioè limone, panna, parmigiano, uova e tagliolini freschi. Con questi pochi ingredienti si crea un primo piatto gustoso anche se piuttosto calorico. Per questo motivo è preferibile servirlo in porzioni non troppo abbondanti. Se preferite, potete optare per stampini monoporzione.

In caso di cene con amici, inviti dell’ultimo momento o pranzi per ricorrenze da preparare in poco tempo, questa è la ricetta che fa per voi!

Inoltre,  è possibile preparare il soufflé di tagliolini in anticipo e metterlo in forno all’ultimo momento. La preparazione è molto semplice: basta lessare i tagliolini al dente ed insaporirli con panna, limone parmigiano e tuorli d’uovo. A parte, si montano gli albumi e si incorporano alla pasta per avere un composto morbido e una bella crosta dorata. Infatti, bastano 15 minuti in forno a 200° e il gioco è fatto. Si portano in tavola direttamente nello stampo appoggiato ad un piatto da portata e un tovagliolo per isolare il calore e si gustano caldi, preferibilmente in compagnia!

Provate anche i tagliolini al limone e mazzancolle.

 

Passaggi

1
Fatto

Per preparare il soufflé di tagliolini, come prima cosa mettete sul fuoco abbondante acqua per cuocere i tagliolini e quando bolle, salatela. Fate fondere 15 g di burro in una casseruola, unite la panna, la scorza e il succo di limone. Fate scaldare il tutto mescolando; togliete poi la pentola dal fuoco. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Incorporate al composto di panna i tuorli, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.

2
Fatto

Scaldate il forno a 200°. Lessate i tagliolini al dente, scolateli e conditeli con il composto di panna.

3
Fatto

Mescolate 2/3 degli albumi con il composto. Imburrate uno stampo da soufflé e trasferitevi i tagliolini. Ricopriteli con gli albumi montati restanti. Infornate lo stampo e lasciate cuocere i tagliolini per 15 minuti circa. Sfornate e portate in tavola il soufflé nello stampo sopra un piatto da portata.

Vania

biscotti integrali al miele e olio di oliva 0
precedente
Biscotti Integrali al Miele e Olio di Oliva
torta di mele caramellate 0
prossimo
Torta di Mele Caramellate
biscotti integrali al miele e olio di oliva 0
precedente
Biscotti Integrali al Miele e Olio di Oliva
torta di mele caramellate 0
prossimo
Torta di Mele Caramellate

Aggiungi il Tuo Commento