Sformato di Mais e Peperoni

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

460,05
Calorie
28,04 g
Grassi
13,30 g
Proteine

Sformato di Mais e Peperoni

Caratteristiche:
  • Senza Glutine
  • 1 ora 20 min
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Antipasto, piatto unico, secondo vegetariano o contorno? A voi la scelta. Lo sformato di mais e peperoni con la sua versatilità si adatta a ognuna di queste possibilità, a seconda del contesto in cui viene proposto. In ogni caso stuzzicherà l’appetito di tutti i commensali con i suoi colori e soprattutto con i suoi sapori mediterranei.

Infatti, ci sono i peperoni, le olive, i pomodorini che, insieme al mais, alle uova e alla farina di mais, rendono questo piatto diverso dal solito, eppure molto facile da realizzare. Si tratta solamente di mescolare tutti gli ingredienti e cuocerli in forno, per creare una portata sfiziosa e profumata. Il gusto dolce e delicato del mais, dei peperoni e dei pomodorini, poi, si sposa benissimo con quello più deciso delle olive nere.

Lo sformato di mais e peperoni pur contenendo tutti i principali elementi nutritivi, è privo di glutine. E’ un piatto remineralizzante, ottimo per un pranzo estivo, buono appena sfornato, ma anche freddo qualche ora dopo. Proponetelo anche per una cena all’aperto, magari dopo un aperitivo a base di salvia fritta e crema fritta  e il successo è assicurato!

 

 

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il tortino di mais, come prima cosa mondate e lavate le verdure: tagliate a metà i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e le nervature bianche e tagliateli a pezzetti. Riducete a rondelle i cipollotti, comprese le foglie verdi più tenere e tagliate a metà i pomodori. Sgocciolate il mais dal liquido di conservazione, lavatelo e sgocciolatelo di nuovo.

2
Fatto

Sgusciate le uova in una terrina, sbattetele con un pizzico di sale e uno di peperoncino, unitevi la farina gialla, mescolate preferibilmente con una frusta a mano, aggiungete al composto le verdure preparate, 70 g di burro fuso e le olive snocciolate. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e ammorbiditelo con qualche cucchiaio di latte.

3
Fatto

Imburrate una pirofila e trasfertevi il composto, quindi mettetelo in forno già caldo a 180° per un’ora circa. Sfornate e servite.

Vania

gelo di limone 0
precedente
Gelo di Limone
torta pavlova 0
prossimo
Torta Pavlova
gelo di limone 0
precedente
Gelo di Limone
torta pavlova 0
prossimo
Torta Pavlova

Aggiungi il Tuo Commento