0 0
Sformato di Carciofi con Uova e Mozzarella

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Modifica Porzioni
6 Carciofi
1 Spicchio d'aglio
Prezzemolo
2 Uova
50 g Parmigiano
300 g Mozzarella
Sale
40 ml Olio extravergine di oliva
1/2 Limone succo

Informazioni nutrizionali

267,62
Calorie
18,13 g
Grassi
19,52 g
Proteine

Sformato di Carciofi con Uova e Mozzarella

Caratteristiche
  • Senza Glutine
  • 50 min
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Lo sformato di carciofi con uova e mozzarella è un secondo piatto ricco di gusto e semplice da fare! Una ricetta di festa che fa l’occhiolino alla primavera, grazie ad ingredienti che sono un po’ il simbolo della nuova stagione.

Viene preparato con carciofi tagliati a spicchi; prima resi morbidi grazie ad una breve precottura; poi ricoperti con uova, parmigiano, mozzarella e prezzemolo e infine cotti al forno. Qui gli ortaggi si vestono di una crosticina croccante e filante e tutti gli ingredienti si legano insieme, dando vita ad uno sformato  squisito con una superficie croccante e gratinata e un delizioso cuore filante! A fine cottura, il composto delle uova avrà assorbito il gusto così caratteristico del carciofo e, se gustato caldo, la mozzarella filante delizierà il vostro palato. Il risultato sarà uno sformato invitante e gustoso,  con il sapore intenso dei carciofi, la cremosità delle uova, la mozzarella filante e quel tocco in più dato dal prezzemolo.

Lo sformato di carciofi con uova e mozzarella è una ricetta a prova di errore perché di una semplicità estrema. D’altronde i carciofi sono così, si prestano a decine di preparazioni e innumerevoli modalità di cottura e riescono a dare sempre grandi soddisfazioni.

Lo sformato di carciofi con uova e mozzarella è perfetto come secondo piatto da affiancare a qualunque contorno. Diventa esso stesso un contorno se si servono piccole fette singole per accompagnare pietanze di carne come l’agnello alla pasqualina o pesce. Si trasforma in un piatto unico con cui svoltare la cena se accompagnato da fette di pane! E’ la ricetta ideale per la pasquetta e naturalmente per il pranzo di Pasqua. Provatela presto e vedrete che lo sformato di carciofi lo preparerete sempre in questo modo!

 

Passaggi

1
Fatto

Per preparare lo sformato di carciofi con uova e mozzarella, come prima cosa pulite i carciofi, eliminate tutte le foglie più dure, dividete i carciofi in due ed eliminate la peluria interna ed eventuali spine. Dovrete utilizzare solo la parte più tenera del carciofo. Tagliate i carciofi in 4 spicchi e metteteli a bagno con acqua e il succo di mezzo limone.

2
Fatto

In una padella mettete a soffriggere l'aglio con 30 ml di olio di oliva. Scolate i carciofi e versateli nella padella. Fate soffriggere per qualche minuto, salate, poi aggiungete un po' d'acqua calda e continuate la cottura per circa 15 minuti. Spegnete il fuoco ed eliminate l'aglio.

3
Fatto

In una pirofila, versate un filo d'olio, aggiungete i carciofi con abbondante prezzemolo tritato e coprite con la mozzarella sfilacciata.

4
Fatto

Mescolate le uova con il parmigiano grattugiato e ricoprite i carciofi. Aggiustate di sale e infornate a 180° fino a doratura. Servite lo sformato ben caldo.

Vania

crostini con paté di olive nere e limone0
precedente
Crostini con Pâté di Olive Nere
torta angelica salata 0
successivo
Torta Angelica Salata
crostini con paté di olive nere e limone0
precedente
Crostini con Pâté di Olive Nere
torta angelica salata 0
successivo
Torta Angelica Salata

Aggiungi il Tuo Commento