Ingredienti
- 2 rotoli Pasta sfoglia fresca rettangolare
- 350 g Scarola
- 40 g Uvetta
- 30 g Pinoli
- 1 Spicchio d'aglio
- Peperoncino piccante frantumato
- 40 g Olio extravergine di oliva
- 1/2 Limonesucco
- 1 Uovoper spennellare la pasta
- Sale
Indicazioni
Ecco a voi una torta rustica che potete preparare in questi giorni di festa: la sfogliatina alla scarola. Deliziosa e di sicuro effetto, ricorda la torta salata con scarola per la presenza della scarola condita con uvetta e pinoli, ma si realizza con la pasta sfoglia pronta ed è più facile da eseguire.
Infatti, basta tagliare i due rotoli di pasta sfoglia in forma quadrata, sovrapporli incrociati e disporre al centro l’insalata dopo averla ripassata in padella e condita con uvetta e pinoli. A questo punto, non resta che spennellare la pasta sfoglia con l’uovo sbattuto e cuocere in forno per 15 minuti circa o fino a doratura.
Si serve subito, dopo aver condito l’insalata con un filo d’olio a crudo. Non può essere preparata in anticipo, in quanto la pasta sfoglia perde con facilità la sua friabilità ma, in compenso, si realizza in meno di un’ora.
Questo è il periodo migliore per prepararla, in quanto la scarola è un’insalata tipica di questa stagione e il suo aspetto la rende ideale per rallegrare i buffet delle feste e il cenone di Capodanno. Perfetta da servire come antipasto o per l’aperitivo, la sfogliatina alla scarola è una di quelle ricette che si rispolverano sempre con gioia nei periodi di festa, perché è bella da vedere, sfiziosa con una parte centrale dal gusto leggermente acidulo che contrasta piacevolmente con la pasta sfoglia.
Passaggi
1 Fatto | Per preparare la sfogliatina alla scarola come prima cosa fate ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida. Mondate, lavate, sgrondate l'insalata e tritatela finemente. Mettete a scaldare 30 g di olio in una padella capiente, unite l'aglio e il peperoncino. Quando l'aglio è appassito, versate l'insalata, salatela e fatela cuocere fino a quando avrà perso tutto il liquido di vegetazione. Spegnete il fuoco ed eliminate l'aglio. Aggiungete il succo di mezzo limone, l'uvetta strizzata, i pinoli e mescolate bene. |
2 Fatto | |
3 Fatto | Prendete un piatto e stampate la sua forma nella parte centrale dove si incontrano le due sfoglie. Distribuite l'insalata sulla parte centrale segnata con il piatto, tamponate eventuali residui liquidi in eccesso. Spennellate i bordi con l'uovo. Cuocete in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti minuti, finché la pasta sarà dorata e croccante. Sfornate la torta, versate un filo d'olio sull'insalata e portate in tavola. |