Scarola in Padella alla Napoletana

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

202,47 kcal
Calorie
15,87 g
Grassi
5,12 g
Proteine

Scarola in Padella alla Napoletana

Features:
  • Senza Glutine
  • Senza Uova
Cucina:
  • 35 min.
  • Porzioni 4
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

La scarola in padella alla napoletana è un piatto della cucina tradizionale partenopea. Questa cucina riesce con ingredienti semplici a creare pietanze gustose e genuine. E’ ciò che accade con questa ricetta, nella quale la scarola viene stufata ed insaporita con capperi, pinoli ed olive.

Per prepararla si fa un soffritto di aglio, acciughe e peperoncino e poi si aggiunge la scarola precedentemente lavata. Non è necessario lessarla, io l’ho fatta appassire in un tegame per ridurre il suo volume. Potete ottenere lo stesso risultato, versando in padella piccole quantità di scarola e facendola appassire mano mano. Una volta appassita e cotta per alcuni minuti, si aggiungono gli ingredienti che più caratterizzano questo contorno, creando così quel mix perfetto di sapori che piace tanto di questa ricetta. La dolcezza dell’uvetta e dei pinoli contrasta con l’amaro della scarola, mentre le olive, i capperi e le acciughe regalano sapidità e quel gusto mediterraneo inconfondibile.

La scarola in padella alla napoletana è più di un contorno, con il suo gioco di contrasti tra amaro, dolce e salato rischia di rubare la scena ai secondi piatti che dovrebbe accompagnare! Per questo, spesso si preferisce utilizzarla per farcire torte salate. Io la vedo bene dove mantiene un ruolo da protagonista, ad esempio per accompagnare un tagliere di formaggi o come antipasto sopra un cestino di parmigiano. Buona sia calda che a temperatura ambiente, è ottima anche dopo qualche ora, quando i diversi sapori avranno avuto il tempo di compenetrarsi.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta salata con scarola.

Passaggi

1
Fatto

Per preparare la scarola in padella alla napoletana, come prima cosa ammollate l'uvetta in una ciotola con poca acqua a temperatura ambiente. Lavate la scarola sotto l'acqua corrente e tagliatela grossolanamente. Lasciatela scolare in uno scolapasta.
In una padellina antiaderente fate tostare i pinoli, girandoli spesso e controllando che non brucino, fino a quando avranno assunto un bel colore dorato. A questo punto, spegnete il fuoco e teneteli da parte.
Mettete la scarola in un tegame grande. Fatela appassire, senza aggiungere nulla, mescolando di tanto in tanto. Occorreranno pochi minuti.

2
Fatto

In una padella versate l'olio di oliva. Aggiungete l’aglio, il peperoncino e i filetti d’acciuga. Fate dorare l'aglio e sciogliere i filetti di acciughe con l'aiuto di un mestolo di legno.

3
Fatto

A questo punto, unite la scarola e cuocetela per dieci minuti.
Poi aggiungete i capperi dissalati, le olive, i pinoli tostati e l’uvetta ben strizzata e fate insaporire altri 5 minuti. Controllate la sapidità, ma non dovrebbe essere necessario aggiungere del sale.
La vostra scarola stufata alla napoletana è pronta per essere gustata.

Vania

cheesecake cotta con nutella e amarene 0
precedente
Cheesecake cotta con Nutella e Amarene
alberello con mortadella e pomodorini 00
prossimo
Alberello con Mortadella e Pomodorini
cheesecake cotta con nutella e amarene 0
precedente
Cheesecake cotta con Nutella e Amarene
alberello con mortadella e pomodorini 00
prossimo
Alberello con Mortadella e Pomodorini

Aggiungi il Tuo Commento