Ingredienti
- 200 g Farina di mais
- 600 ml Acqua
- Sale
- Pepe nero
- Olio di semi di arachide
Indicazioni
Gli scagliozzi sono un prodotto tipico pugliese, in particolare della cucina foggiana, ma presenti anche nella cucina napoletana, toscana, barese e messinese. La ricetta si è diffusa velocemente perché è semplice da realizzare, economica e gustosa. Solitamente gli scagliozzi vengono preparati nel periodo di Carnevale e nei giorni di festa. Ma vanno bene in qualsiasi stagione e occasione perché sono saporiti e sfiziosi, perfetti da servire come antipasto o da inserire in una frittura mista.
A Foggia potete trovare gli scagliozzi in tutte le friggitorie e ci sono addirittura locali interamente dedicati al tema, preparati esclusivamente con farina pura di mais come impone l’antica tradizione; a Bari, invece, è frequente trovarli per strada nei giorni di festa, nel periodo natalizio oppure per i festeggiamenti di San Nicola. A Napoli, patria dello street food, gli scagliozzi si vendono nel tradizionale cuoppo insieme ad altre specialità tipiche come le zeppole di pasta cresciuta, i fiori di zucca alla napoletana o la mozzarella in carrozza.
Ma realizzarli in casa è davvero facile. Gli ingredienti sono pochi e semplici: bastano farina di mais, acqua, sale e olio di semi per dar vita al piatto tipico foggiano. Come prima cosa si prepara la polenta e si stende su un piano fino al raffreddamento completo. Si può preparare il giorno prima, così la polenta risulta più asciutta. Poi, va tagliata a triangolini e fritta in abbondante olio bollente. I triangolini vengono scolati quando diventano dorati e croccanti, poi salati e serviti subito.
Non vi resta che provare questa ricetta così particolare, perché nata da una rivisitazione di un prodotto tipico dell’Italia Settentrionale e diventata un emblema della cucina del sud! Due tradizioni diverse che si sono incontrate ed hanno dato vita ad una pietanza che è diventata subito un successo!
Passaggi
1 Fatto | Per realizzare gli scagliozzi, come prima cosa preparate la polenta: mettete a scaldare l'acqua, salatela e quando l'acqua giunge a bollore versate la farina e mescolate. Abbassate la fiamma e cuocete per 40 minuti. Aggiungete il pepe. Versate la polenta in uno stampo rettangolare e fate raffreddare completamente. |
2 Fatto |