Savarin

Condividi nel tuo social network

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica porzioni
330 g Farina 00
25 g Lievito di birra
un pizzico Sale
215 g Zucchero semolato
4 Uova
65 g Burro
550 g Acqua
1 stecca Vaniglia
1 Limone scorza pelata
300 g Panna fresca
50 g Rum
100 g Confettura di albicocche
Fragole
2 Fichi
More
Mirtilli
30 g Zucchero a velo

Informazioni nutrizionali

432,17 kcal
Calorie
18,11 g
Grassi
7,47 g
Proteine

Savarin

Ricetta originale

Cucina:
  • 1 ora 30 min. + lievitazione
  • Porzioni 10
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Il savarin è una torta francese che prende il nome dal suo creatore, il famoso gastronomo francese Jean Anthelme Brillat-Savarin. La ricetta, che ha più di 150 anni, è sempre attualissima per la sua golosità e freschezza. Si tratta di un lievitato che viene aromatizzato con uno sciroppo a base di acqua, rum e zucchero e servito con crema chantilly e frutta.

La preparazione non richiede particolari abilità: l’impasto va fatto lievitare naturalmente e poi cotto in forno. Quando si è raffreddato, si ricopre con lo sciroppo nello stampo, poi si sforma e al centro si riempie con crema chantilly e frutta fresca.

L’impasto base è uguale a quello del babà napoletano. La differenza principale è nella forma ad anello che accoglie al centro la crema chantilly e la frutta fresca. Sapevate che la crema chantilly francese è diversa da quella all’italiana? Quella che troviamo nelle nostre pasticcerie è a base di panna e crema pasticcera, mentre la crema chantilly francese è semplice panna montata zuccherata. Per quanto riguarda la frutta è possibile adottare qualsiasi combinazione. Ci sono però dei tipi di frutta che si sposano meglio di altri con la panna e l’impasto lievitato. In generale, i frutti di bosco, le pesche, i fichi e i frutti tropicali.

Preferisco preparare questo dolce in estate perché è più facile trovare ottime combinazioni con la frutta fresca, ma anche perché si tratta di un dolce delicato che si scioglie quasi in bocca ed è appetibile anche quando le temperature sono troppo alte. Le occasioni possono essere le diverse ricorrenze come compleanni o anniversari, una sorpresa per un’amica che viene a trovarvi o la felice conclusione di una cena all’aperto.

Vi consiglio questo dolce perché riesce con facilità, è molto goloso ed è di sicuro effetto. Bisogna fare solo attenzione con la panna che, con le alte temperature, può rovinarsi con facilità.

Se vi è piaciuto questo dolce, provate anche la panna cotta con frutta in gelatina di vino.

 

Passaggi

1
Fatto

Preparate un impasto lievitato per il savarin. Setacciate la farina e aggiungetevi il lievito, il sale e 15 g di zucchero semolato. Versate le uova negli ingredienti secchi, mescolando continuamente fino ad ottenere un impasto di consistenza liscia e omogenea. Aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Versate l'impasto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato. Distribuite uniformemente l'impasto, coprite con un canovaccio umido e mettete a lievitare fino al raddoppio del volume.

2
Fatto

Nel frattempo preparate lo sciroppo. Portate a ebollizione 500 g di acqua, il rum, 200 g di zucchero e la scorza pelata del limone. Appena lo zucchero si è sciolto, spegnete e lasciate raffreddare lo sciroppo.

3
Fatto

Infornate l'impasto in forno preriscaldato a 170° e cuocete per 40 minuti, finché non avrà assunto un colore dorato. Sfornate e fate freddare il dolce. Potete tirarlo fuori dallo stampo per farlo freddare meglio e rimetterlo nello stampo per aggiungere lo sciroppo. Con lo sciroppo, imbevete il savarin nel suo stampo; lasciate riposare per almeno mezz'ora e poi capovolgetelo su un piatto da portata.

4
Fatto

Montate la panna con lo zucchero a velo e i semi di vaniglia.

5
Fatto

Sciogliete la confettura di albicocche in un pentolino con 50 g di acqua. Mescolate e portate a piena ebollizione. Togliete dal fuoco e filtrate con un colino. Spennellate generosamente la glassa sulla superficie del savarin, per dare una bella colorazione lucida.

6
Fatto

Completate il savarin con un ripieno di crema chantilly e guarnite a piacere con la frutta fresca.

Vania

fusilli freddi alla greca 0
precedente
Fusilli Freddi alla Greca
malfatti al culatello 0
prossimo
Malfatti al Culatello
fusilli freddi alla greca 0
precedente
Fusilli Freddi alla Greca
malfatti al culatello 0
prossimo
Malfatti al Culatello

Aggiungi il Tuo Commento