Ingredienti
- 1 l Vino rosso
- 1 Mela
- 2 Pesche noci
- 1 Limone
- 1 Arancia
- 30 g Zucchero di canna
- 20 ml Acqua
- un pezzetto Stecca di cannella
- 3 Chiodi di garofano
- Foglie di menta
- Cubetti di ghiaccio
Indicazioni
Finalmente estate! E allora festeggiamo con una cena all’aperto in compagnia degli amici, rompendo il ghiaccio con la mitica sangria, il drink estivo per eccellenza! Infatti, le sue caratteristiche di mangia e bevi, la presenza della frutta fresca e il suo gusto dolce e speziato, l’hanno resa la bevanda alcolica più amata dell’estate.
Grazie alla sua semplicità è ideale da fare in casa. Infatti con un buon vino rosso, della buona frutta di stagione e delle spezie speciali, si crea un mix dissetante, allegro, colorato, goloso che da solo fa subito festa. Un drink genuino, da servire molto freddo e, per questo, il vino non deve essere troppo acido, ma piuttosto dal gusto fruttato e rotondo.
La sangria è un drink da preparare in quantità consistenti, per poterne godere con gli amici e per far sì che la frutta possa macerare nel vino rilasciando sapori e profumi. Ideale per aprire un buffet o servita insieme ad antipasti estivi come le bruschette o gli stuzzichini, oppure con dei rustici sfiziosi.
Non esiste un’unica ricetta, ancora oggi esistono numerose varianti, anche a base di vino bianco, ma a questo punto ci allontaniamo troppo dalle origini del nome, che evocano il colore del sangue del vino rosso (sangria: sanguinamento). Quindi vi invito a seguire la mia ricetta, per assaporare al meglio questa specialità…
Passaggi
1 Fatto | |
2 Fatto | |
3 Fatto |