Rotolo Tricolore

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica Porzioni:
8 Uova
100 g Spinaci lessati
500 g Latte intero
70 g Burro
60 g Farina
40 g Grana grattugiato
250 g Polpa di pomodoro
Olio extravergine di oliva
1 spicchio Cipolla rossa
1 pezzetto Carota
Sale
Pepe nero

Informazioni nutrizionali

367,47 g
Calorie
23,59 g
Grassi
16,30 g
Proteine

Rotolo Tricolore

  • 1 ora 20 min.
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Se avete voglia di un piatto sfizioso, il rotolo tricolore è la ricetta che fa per voi! Vari strati di sapori e colori che al palato si mescolano creando un di mix unico. Una frittata al pomodoro e una con spinaci vengono ricoperte di besciamella, sovrapposte, arrotolate e poi ripassate in forno per avere ancora più gusto.

Il rotolo tricolore è un piatto che mette allegria a partire dall’aspetto e dai colori. Ma anche nel gusto si tratta di uno di quei cibi di conforto che servono a coccolare e a viziare. Questo non significa che non sia preparato con ingredienti di tutto rispetto, sani e genuini: uova, spinaci, pomodoro e salsa besciamella che,  messi insieme, faranno la gioia di grandi e piccini.

Il bello è che si può preparare il piatto in anticipo, lasciarlo in frigo o congelarlo per poi utilizzarlo nel momento più opportuno in caso di ospiti dell’ultimo minuto o di una cena che si deve preparare in fretta.

Il rotolo tricolore è ideale da servire come secondo piatto: la frittata è spesso l‘alternativa vegetariana ai secondi di pesce o carne. Con essa la fantasia può sbizzarrirsi in mille maniere, come con la frittata di broccoli al forno o la frittata nella pasta fillo. In alternativa, può essere servito come piatto unico, accompagnato da una bella insalata.

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il rotolo tricolore, come prima cosa preparate la besciamella. Sciogliete 50 g di burro in una casseruola, unite 50 g di farina e fate fondere i due ingredienti. Unite il latte freddo, tutto in una volta, salate e cuocete mescolando per 10 minuti, poi incorporate il grana. Togliete dal fuoco, continuate a mescolare per non formare la pellicola superficiale, poi coprite e lasciate raffreddare.
Tritate gli spinaci, mescolateli con 4 uova sbattuti con sale, pepe e e 5 g di farina.

2
Fatto

Preparate un trito con carota e cipolla e fate soffriggere con due cucchiai di olio di oliva. Unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale, pepe e fate cuocere fino a restringere la salsa, poi spegnete il fuoco e lasciate freddare.
Sbattete le uova rimanenti con sale e pepe, 5 g di farina e incorporate la salsa di pomodoro. Con ciascun composto preparate 2 frittate.

3
Fatto

Disponete sopra la frittata verde uno strato di besciamella.

4
Fatto

Sovrapponete la frittata al pomodoro e poi ricoprite nuovamente con la besciamella. Ripetete l'operazione con le altre due frittate.

5
Fatto

Arrotolate le frittate, avvolgete i due rotoli con pellicola e metteteli in frigo per qualche ora.

6
Fatto

Eliminate la pellicola, affettateli e mettete le fette in una pirofila imburrata. Cuocete nel forno caldo a 200° per 15 minuti e poi servite.

Vania

budino-di-semolino-al-cioccolato-e-arancia-0
precedente
Budino di Semolino al Cioccolato e Arancia
prossimo
Zuppa di Farro e Legumi
budino-di-semolino-al-cioccolato-e-arancia-0
precedente
Budino di Semolino al Cioccolato e Arancia
prossimo
Zuppa di Farro e Legumi

Aggiungi il Tuo Commento