Ingredienti
- 200 g Farina
- 2 Uova
- 1 Albume d'uovo
- 300 g Ortichegià pulite
- 300 g Ricotta
- 40 g Pecorino stagionato
- Noce moscata
- 60 g Burro
- Sale
- Pepe nero
Indicazioni
Il rotolo di pasta ripieno di ortica è un primo piatto originale e appetitoso grazie alla presenza dell’ortica, un’erba che molti conoscono solo per le sue caratteristiche urticanti, ma che in realtà presenta numerose proprietà ed ha un sapore delizioso, delicatissimo ma distinto.
Per annullare il suo potere irritante, basta avere dei piccoli accorgimenti, come usare dei guanti durante la pulizia e scottare le cimette di ortica. Una volta cotte infatti non costituiscono più alcun pericolo per la pelle e diventano un delizioso e versatile ingrediente. Ma una volta fatto questo, resterete stupiti dal sapore. Il rotolo di pasta ripieno di ortica è un primo piatto insolito, dai sapori semplici e antichi. Il gusto delicato dell’ortica, si sposa alla perfezione con la dolcezza della ricotta. Il fatto che il periodo migliore per la raccolta sia la primavera, quando le foglie sono ancora giovani e tenere, rende questo piatto perfetto per questo periodo dell’anno.
La ricerca di questo ingrediente vi darà un pretesto per una passeggiata all’aria aperta e, se abitate in città, vi spingerà a fare una gita fuori porta, alla ricerca di questo ingrediente prezioso con cui preparare un rotolo di pasta fresca fatta in casa semplice e genuino.
Per realizzare il rotolo di pasta ripieno di ortica si fa una sfoglia sottile che viene farcita con una crema a base di ricotta e ortica. Il rotolo viene sbollentato e poi condito in maniera semplice con pecorino e burro per non coprire il sapore delicato e il bellissimo colore verde dell’ortica; infine viene messo al forno. Il rotolo si può preparare in anticipo e cuocere all’ultimo minuto. Sono certa che con questo piatto semplicissimo stupirete i vostri ospiti che non si aspetteranno certo di trovare nel piatto un ingrediente così insolito seppure così diffuso e sarà molto apprezzato anche dai più piccoli. Preparatelo insieme al rotolo di coniglio al finocchietto e servitelo accompagnandolo con un vino bianco come un fresco ed elegante Chardonnay.
Passaggi
1 Fatto | Per preparare il rotolo di pasta, cominciate dal ripieno: pulite l’ortica utilizzando i guanti per proteggere le mani. Scegliete le foglie non sciupate e le cimette più fresche. Eliminate i gambi e le foglie rovinate. Lavatela, asciugatela e trasferitela in una pentola. Fatela appassire, rigirandola con un cucchiaio di legno, fino a perdere tutta l’acqua. Scolatela, strizzatela e mettetela in una ciotola insieme alla ricotta, metà del pecorino grattugiato, la noce moscata il sale e il pepe. |
2 Fatto | |
3 Fatto | |
4 Fatto | Avvolgete il rettangolo dal lato lungo. Pennellate il bordo di chiusura con l’albume sbattuto. Portate a bollore una grossa pentola con abbondante acqua. Avvolgete il rotolo con carta da forno e sigillatelo come una caramella. Immergetelo nella casseruola e lasciate sobbollire circa 20 minuti dalla ripresa del bollore, poi scolate il rotolo. |
5 Fatto |