0 0
Rotolo di Manzo Farcito al Forno

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo url

Informazioni nutrizionali

367,84
Calorie
21,76 g
Grassi
41,88 g
Proteine

Rotolo di Manzo Farcito al Forno

Caratteristiche
  • Senza Uova
  • Porzioni 6
  • Facile

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Il rotolo di manzo farcito al forno è un secondo piatto invitante, colorato e sfizioso! La realizzazione di questa ricetta è piuttosto semplice. Si taglia la carne in un’unica fetta e si batte per appiattirla, poi si farcisce, si arrotola e si lega con uno spago da cucina. L’unica difficoltà è costituita dalla legatura.

Per la cottura,  la carne viene prima sigillata in padella e poi messa in forno. Sigillare la carne significa scottarla ad alta temperatura su tutti i lati, per fare in modo che i succhi rimangano all’interno e possano mantenerla morbida durante la successiva cottura al forno. Per lo stesso motivo, è bene evitare di pungere la carne con la forchetta durante la cottura, e usare piuttosto delle pinze per girarla. In questo modo la carne rimarrà morbida all’interno, esaltando ancor più il ripieno.

Infatti, la parte più stuzzicante è senz’altro il ripieno, realizzato con prosciutto cotto, provolone, zucchine grigliate e tante buone erbette profumate. Questo tipo di ripieno si adatta molto bene alla carne, non solo nel sapore, ma anche nei colori, perfettamente stratificati nella fetta.

Il rotolo di manzo farcito al forno è un piatto che si adatta ad ogni occasione, particolarmente indicato per un pranzo domenicale in famiglia, o in tutte le occasioni importanti in cui ci si riunisce più a lungo intorno al tavolo  e si dedica più tempo del consueto alla convivialità.

Il rotolo di manzo farcito è un ricco secondo piatto che possiamo servire dopo un primo altrettanto importante come i mini timballi di tagliatelle con stracciatella e accompagnare con un vino rosso corposo come l’Aglianico del Taburno Rosso Riserva Docg.

Passaggi

1
Fatto

Per realizzare il rotolo di manzo farcito, prendete la fesa di manzo e tagliatela cercando di ottenere un’unica fetta, alta almeno 1 cm (oppure lasciate fare questa operazione di taglio al macellaio). Battete la fetta di carne per appiattirla bene, salate e pepate.

2
Fatto

Lavate due zucchine, tagliatele a fette nel senso della lunghezza, e disponetele su una piastra o una padella antiaderente. Grigliate per qualche minuto su entrambi i lati, senza aggiungere grassi. Salate e disponete poi le fette sopra la carne.

3
Fatto

Disponete sopra le zucchine le fette di formaggio tagliato sottile, le erbette e infine il prosciutto cotto.

4
Fatto

Arrotolate la carne su se stessa, partendo da uno dei lati più corti. Legate l’arrosto con dello spago da cucina, creando una gabbia su tutta la lunghezza della carne. Aromatizzate con un rametto di rosmarino. Disponete la carne in una casseruola con dell’olio d’oliva e due spicchi d’aglio e fate rosolare in ogni sua parte per qualche minuto a fuoco vivace. Non appena la superficie della carne risulta ben dorata, aggiungete il vino bianco e abbassate la fiamma. Unite un rametto di timo e di salvia e un mestolo di brodo.

5
Fatto

Terminate la cottura in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora e mezza. Dopodiché togliete lo spago, tagliate a fette e servite con il sughetto filtrato.

Vania

zeppole di pasta cresciuta 0
precedente
Zeppole di Pasta Cresciuta
torta salata di rose 0
successivo
Torta Salata di Rose
zeppole di pasta cresciuta 0
precedente
Zeppole di Pasta Cresciuta
torta salata di rose 0
successivo
Torta Salata di Rose

Aggiungi il Tuo Commento